Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Botta e risposta sulle conseguenze causate dal maltempo tra Lega Nord e amministrazione comunale. Partiamo con il comunicato della Lega.
"Ci risiamo con gli allagamenti, anzi, va sempre peggio perché oltre alle zone ormai critiche come il sotto passo dell'ippodromo, viale Diaz, la zona del mercato e la pineta si sono avuti in quasi tutta la città.
La prima considerazione è che la manutenzione di caditoie e tombini, così come quella di marciapiedi, strade e alberature deve essere un processo programmato e continuo. Non si può limitare alle prime piogge o alle segnalazioni dei cittadini, perché le foglie, il fango e la sporcizia intasano tutto l'anno l'accesso alle fognature e poi negli ultimi anni assistiamo a piogge torrenziali in grado di allagare quasi tutte le strade se le caditoie non sono pulite.
Per evitare che un fiume d' acqua dalla pineta arrivasse in viale Verdi e viale Manzoni si è trovata una soluzione tampone, creando una barriera di detriti che deviasse l'acqua nel rio Castagnaregola, ma non si può andare avanti così.
In pineta, molti anni fa, c'erano delle griglie nei prati e dei fori lungo i vialetti da cui defluiva l'acqua, ma adesso sono intasati e così si creano gli allagamenti. Sul viale Diaz è stato rifatto un tratto di asfalto da poco tempo, perché dopo la scarnificazione non sono stati visionati gli scarichi? I tombini, in quel tratto risultano puliti, ma tra un tombino e l'altro non si sa cosa c'è.
Una cosa è certa, il settore lavori pubblici è allo sbando, infatti non c'è un dirigente in grado di programmare tutta l'attività di manutenzione che riguarda in particolare le fognature bianche e nere, perché ci sono casi di fognature rotte che fanno allagare magazzini e abitazioni.
La Lega Nord, i cittadini e i commercianti, specialmente quelli che hanno avuto disagi, sono interessati a conoscere l'orientamento dell'amministrazione nello svolgimento delle attività di pulizia e manutenzione dei tombini e delle caditoie. E se non sono in grado di farlo, affidino i lavori a chi possa, non solo fare una ricognizione di tutte le caditoie, griglie e canaletti presenti sul territorio comunale, ma un continuo lavoro di manutenzione, che preveda anche interventi a chiamata".
Di seguito, invece, la nota del Comune.
"L'amministrazione comunale è stata al lavoro incessantemente per tutta la difficile giornata di sabato, caratterizzata da fortissime piogge, in cui solo l'impegno congiunto degli uomini dell'ufficio tecnico, della protezione civile, dei vigili urbani e dei mezzi di ripulitura strade ha fatto sì che i danni e i disagi siano stati contenuti. Ai lavori hanno partecipato in prima persona per lunghe ore il sindaco, il vicesindaco e l'assessore ai lavori pubblici.
Nonostante le forti precipitazioni non abbiamo avuto problemi seri. La manutenzione e il controllo delle caditoie sono stati eseguiti sia prima e durante le precipitazioni e continueranno anche dopo. La caduta di molte foglie visto il periodo autunnale ha complicato le cose sia ai tombini del parco termale che altrove.
Ieri comunque i lavori costanti e ben coordinati hanno permesso di riaprire in fretta il sottopasso all'ippodromo, rendere agibile il parco termale e anche far defluire le acque da viale Diaz in tempi ragionevoli.
Del fondamentale lavoro l'amministrazione ringrazia i responsabili dei vari uffici Antonietta di Matteo, Piero Mugnai, Andrea Ghilardi, i volontari della protezione civile e anche Oliviero Zavagli, oltre ai vigili del fuoco, per aver fornito i mezzi durante il periodo di massima allerta e di codice arancione. I tecnici hanno continuato a intervenire durante e sotto la pioggia e continueranno a farlo per cercare di alleviare i disagi di questi eventi che stanno diventando sempre più frequenti caratterizzando le nuove stagioni".