La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
CHIESINA UZZANESE - Il sindaco Marco Borgioli replica a Roberto Franchini (Fdian) in tema di sicurezza e poteri delle amministrazioni locali.
"Il coordinatore di Fratelli d'Italia An in Valdinievole Franchini, parlando della legge 125/2008 che ha convertito il decreto legge 92/2008(c.d. pacchetto sicurezza) sulle competenze dei sindaci in materia di sicurezza tratta argomenti che evidentemente conosce relativamente. Ma dimostra problemi anche solo nel copiare i testi perché parla di provvedimenti “continuabili” e urgenti quando chiunque conosca un minimo la materia sa che si tratta di provvedimenti contingibili e urgenti.
Se poi il Franchini fosse riuscito ad arrivare a leggere l'art. 2 dello stesso decreto ministeriale avrebbe potuto leggere quali sono i campi di intervento del sindaco e precisamente più in generale contrastare l'insorgere di fenomeni criminosi quali lo spaccio di stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, accattonaggio con minori e disabili. Inoltre situazioni di incuria, degrado e decoro urbano, occupazione abusiva di immobili, intralcio alla pubblica viabilità, abusivismo commerciale e illecita occupazione di suolo pubblico.
Quindi se qualcuno ha in mente il sindaco con la pistola e la stella da sceriffo ha sbagliato film, studi meglio l'argomento e anche modo di acquisire un minimo di visibilità.
E' comunque ovvio che noi sindaci dobbiamo cercare di avere il maggior controllo possibile sul territorio nonostante gli organici della polizia municipale ridotti all'osso ma è altrettanto ovvio che, specialmente per reati penali come quelli accaduti a Chiesina ultimamente per i quali oltretutto manca la denuncia della parte lesa, il lavoro va svolto di concerto con le forze dell'ordine alle quali spettano le indagini e poi, sulla base dei risultati, il sindaco può eventualmente intervenire.
Quanto alla manifestazione sulla sicurezza in programma a Chiesina, al di là di quella manciata di frustrati che scaricano i propri odi e rancori verso l'amministrazione comunale sui social, ben venga se serve a sensibilizzare la cittadinanza su questi problemi perché è fondamentale la funzione dei singoli nel denunciare qualsiasi comportamento illegittimo con la speranza che una manifestazione di questo genere possa in qualche modo contribuire ad aumentare gli organici delle forze dell'ordine in Valdinievole.
Il Comune ha investito molto in sicurezza dotandosi di un sistema di telecamere spesso utilizzato dalle forze dell'ordine e attuando il controllo sul territorio grazie anche all'ausilio di associazioni. Approfitto dell'occasione per ringraziare l'Associazione nazionale carabinieri che ha sede presso la Protezione Civile, e in particolare il presidente Pietro Marini, che ha nelle scorse settimane iniziato l'opera di sorveglianza sul nostro territorio".