Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Comitato ordine pubblico riunito in Comune: diminuiti nel 2016 i reati predatori, ora via al progetto "Milleocchi"

5/12/2016 - 18:33

MONTECATINI - Nella mattinata odierna, presso la sede del Comune, il prefetto Ciuni ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per aderire a una specifica richiesta avanzata dal Sindaco della città termale dopo una serie di eventi criminosi che, nei mesi scorsi, hanno colpito quel centro cittadino, tra cui una rapina a una nota gioielleria.
 
Presenti, oltre al sindaco Bellandi, il questore di Pistoia La Porta, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Pica, della guardia di finanza colonnello Tudisco, accompagnati, rispettivamente, dal dirigente del commissariato vicequestore aggiunto Ferasin, dal comandante della stazione dei carabinieri luogotenente D’Errico, dal comandante della compagnia della guardia di finanza capitano De Gregorio, il commissario capo Baldi del comando del corpo forestale dello Stato e il comandante della polizia municipale Ghilardi. All'incontro hanno partecipato anche il vicesindaco Rucco e l'assessore alla polizia municipale Ialuna.
 
Nel corso dell’incontro si è proceduto a un esame della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio montecatinese: dai dati riferiti dai vertici delle forze dell’ordine è emersa una sostanziale riduzione dei reati predatori, in specie furti, circa -20% rispetto al 2015 e rapine con soli 13 eventi, di cui 2 risolte con l’arresto dei responsabili. Il questore ha dato poi conto dei numerosi servizi di prevenzione e di vigilanza del territorio svolti, che hanno consentito di effettuare numerosi controlli di persone e di mezzi, di arrestare 41 soggetti, di adottare 40 misure di prevenzione tramite fogli di via nei confronti di persone ritenute pericolose, di chiedere 3 locali pubblici; tra l’altro sono state elevate 422 denunce a danno di cittadini comunitari e 161 nei confronti di extracomunitari.
 
Il comandante provinciale dei carabinieri, nel confermare il trend in diminuzione dei reati predatori, ha contribuito all'analisi sottolineando l'importanza che vengano implementati maggiormente gli impianti di videosorveglianza per Montecatini e segnalando che, sebbene l'Arma offra gratuitamente il collegamento di tele allarme con la sala operativa, solo poche abitazioni private e imprese usufruiscono di questo servizio, rispetto all’elevato numero di immobili provati e di attività aziendali presenti nel territorio. In sostanza è stato rivolto un forte appello alla popolazione affinché, nell’ottica di incrementare il livello della sicurezza partecipata dei cittadini, siano denunciati tempestivamente agli organi di polizia ogni reato nonché sia segnalata ogni notizia o circostanza meritevole di attenzione, rivolgendosi con fiducia alle forze dell’ordine.
 
Anche la guardia di finanza ha ribadito il proprio impegno sul versante dei controlli sulle attività aventi rilevanza sotto il profilo economico-finanziario e della repressione delle frodi fiscali mentre il corpo forestale dello Stato ha concentrato la propria attenzione sul tema dei reati ambientali e del contrasto al commercio abusivo di animali di affezione nonché alla contraffazione dei prodotti agro-alimentari.
 
Il prefetto, nell’esprimere apprezzamento per l’impegno profuso dalle forze dell’ordine, ha evidenziato la necessità che sia intensificato ogni sforzo per sviluppare, in sinergia con la polizia munipale, l’azione a presidio del territorio,  salvaguardando la vocazione turistica della città termale e le importanti attività economiche e produttive nonché per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini e, tra questi, delle fasce della popolazione maggiormente esposte a rischio di truffe o di condotte criminose.

Il sindaco e gli assessori competenti, dal canto loro, hanno riportato alle forze dell'ordine le istanze dei cittadini e delle associazioni di categoria, tra cui problemi legati al controllo del centro cittadino e all'integrazione con la popolazione straniera. Anche in questo caso, è stato condiviso il ruolo fondamentale che i cittadini possono fornire con la collaborazione con le forze dell’ordine e il contributo utile che può essere tratto dalla presenza sul territorio delle guardie giurate e degli istituti di vigilanza privata, arricchendo il funzionamento del progetto "Milleocchi sulla città". 

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: