Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Riparte il progetto "Scenari del XX Secolo": coinvolte tante scuole del territorio

16/12/2016 - 12:06

Riparte anche quest’anno “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia, nato nell’anno scolastico 1999/2000 e che ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.


Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni di studio.


Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà l’Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo.


L’Unione Europea muove i primi passi all’indomani della seconda guerra mondiale, con lo scopo di mettere fine alle frequenti guerre tra paesi vicini. Negli anni cinquanta, in piena guerra fredda fra Usa e Unione Sovietica, la comunità europea del carbone e dell’acciaio comincia ad unire i paesi europei sul piano economico e politico. Da questo momento in poi, i paesi coinvolti hanno continuato il lento processo di crescita e di allargamento che ha portato al Trattato di Roma del marzo 1957 (istituzione della Comunità economica europea, o “mercato comune”), all’entrata di nuovi Stati, alla nascita di un Parlamento europeo, al Trattato di Maastricht e all’istituzione di una moneta unica.


Dietro l’avanzata odierna di crescenti nazionalismi e soprattutto la messa in discussione dell’Unione Europea da parte degli stati membri e dei loro cittadini, con il progetto intendiamo esaminare la nascita dell’Unione Europea, il ruolo fondamentale dell’Italia, la crescita e il ruolo successivo nel quadro nazionale ed internazionale. Si propongono quindi agli studenti degli Istituti scolastici della nostra Provincia due grandi appuntamenti dedicati all’Unione Europea con due illustri relatori.


Il primo, dal titolo: “Bilanci e prospettive della Comunità Europea”, sarà tenuto -  in data martedì 20 dicembre alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia - da Claudio Lodici, professore associato di scienza della politica che insegna sistemi politici comparati alla Loyola University of Chicago. Ha lavorato al Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, al Ministero della Difesa e al Senato della Repubblica. È visiting fellow del Progressive Policy Institute, Washington, Dc. È esperto di economia, studi internazionali e sistemi politici comparati, fra cui quello dell’Unione Europea. Il secondo incontro, in programma nel mese di marzo 2017 sarà tenuto dalla prof.ssa Giuliana Laschi.

Al primo evento saranno presenti circa 400 studenti degli Istituti: “S. Fedi/E.Fermi”, “L. Einaudi”, “Suore Mantellate” di Pistoia, “A. Capitini” di Agliana, “F. Martini” di Montecatini Terme e “C. Lorenzini”, “F. Marchi/F. Forti” e “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: