Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Presentato il catalogo del progetto provinciale di educazione agli adulti

16/12/2016 - 16:12

Il Sistema di educazione non formale degli adulti, coordinato dalla Provincia di Pistoia, ha l’obiettivo di incentivare i cittadini adulti ad investire sulla propria formazione. I cittadini possono scegliere tra corsi, laboratori, percorsi, seminari, giornate di formazione e di informazione. La motivazione può essere rivolta ad acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro ma anche tesa ad aumentare il proprio bagaglio di conoscenze.


Il Sistema di educazione degli adulti della Provincia offre anche quest’anno un ricco ventaglio di opportunità a tutti gli adulti che hanno voglia o bisogno di tornare ad imparare, si va dai corsi tradizionali di lingue, di informatica, di cucina fino a corsi speciali dedicati per esempio  alle persone che sono state sottoposte ad interventi di trapianti, di protesi o ai nuovi laboratori rivolti a coloro che hanno perso una persona cara. 


Il progetto portato avanti dalla Provincia conferma per l’anno educativo 2016/2017 una dimensione di tutto rispetto. I corsi candidati quest’anno all’inserimento nel circuito del sistema provinciale Eda sono stati quasi 700. La Provincia, nel periodo compreso tra settembre e ottobre, ne ha validati 657. Tutta l’offerta educativa per gli adulti è visibile sul sito www.edapistoia.it. Il catalogo Eda presente nella versione on-line ha anche una versione Pdf scaricabile dal sito e una versione sfogliabile.


Il sistema di educazione provinciale dell’educazione degli adulti si caratterizza per un protagonismo crescente del settore privato, negli ultimi anni a chiedere di entrare a far parte di questo progetto sono state soprattutto imprese e associazioni. I soggetti iscritti all’Albo provinciale dell’educazione degli adulti sono oltre 100, quelli realmente attivi e operativi sull’anno educativo in corso sono 61, di cui 51 con programmazione già partita o in partenza.


“Siamo orgogliosi di essere riusciti, nonostante la mancanza delle risorse economiche e del personale esterno che in passato avevano contribuito al successo del progetto, a mettere in salvo anche per quest’anno il Sistema di educazione degli adulti e i servizi che mette a disposizione” dice il presidente della Provincia Rinaldo Vanni. “E' un impegno che ci siamo sentiti per il rispetto degli oltre 9000 cittadini che ogni anno passano attraverso questo circuito per formarsi e anche per il rispetto nei confronti dei partners del progetto che alla Provincia in questi ultimi mesi hanno danno un impulso determinante per la continuazione di questo lavoro”. 


Il Servizio programmazione provinciale rete scolastica che gestisce il sistema di educazione degli adulti e che effettua anche monitoraggi informa che nell’anno educativo 2015/2016 i cittadini in formazione all’interno del circuito provinciale sono risultati essere 9007 contro i 9832 dell’anno precedente. Un risultato in diminuzione anche per la minore frequentazione dei corsi rivolti a acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, corsi  che negli anni passati erano stati finanziati anche dalla carta Ila. Un risultato comunque importante che ci consegna un territorio molto impegnato. Parlando di adulti pistoiesi in formazione nel 2015/2016 va riconosciuto ancora una volta, con un trend ormai confermato dalla quinta annualità, il primato della frequenza femminile (circa il 65% con un andamento di due punti in più dell’anno scorso).

“L’attenzione alle politiche dell’educazione degli adulti nei comuni della nostra provincia è di lungo corso. Non è un caso che la Provincia di Pistoia, come Istituzione,  sia stata tra le prime in Italia a creare un sistema e che oggi continui a caratterizzarsi per questo impegno. Tutto ciò sta a testimoniare, oltre che l’investimento delle Istituzioni, anche la ricchezza del territorio, l’attenzione delle imprese, delle associazioni, del volontariato che all’educazione degli adulti pensano in termini di lavoro, di formazione individuale, ma anche per la valenza di integrazione” ricorda il presidente che conclude dicendo.

 

“Credo che la reale sinergia tra istituzioni e soggetti privati che è spontaneamente emersa in questo progetto sia la strada da percorrere e l’unica via che consentirà a questo progetto di salvarsi oltre le difficoltà del momento”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: