Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Orlandini (Cia) replica sul Mefit: "Senza intesa con Regione la chiusura del mercato dei fiori era certa e imminente"

23/12/2016 - 16:09

Il presidente della Confederazione italiana agricoltori di Pistoia Sandro Orlandini replica, limitandosi ai temi florovivaistici che gli competono, alle critiche all’accordo firmato nei giorni scorsi fra Comune di Pescia, Regione Toscana e associazioni di categoria agricole (fra cui Cia Pistoia) e del commercio contenute nei comunicati stampa di alcuni esponenti politici di Pescia pubblicati fra ieri e oggi.


«Senza addentrarmi nelle questioni politiche-amministrative del Comune attinenti alla proprietà dell’immobile da un lato e ai costi di gestione dell’Azienda speciale “Mercato dei fiori della Toscana – Città di Pescia” (Mefit) dall’altra, mi limito a rispondere ad alcune delle affermazioni lette a proposito del protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi per rilanciare il mercato dei fiori e la floricoltura del distretto floricolo di Lucca e Pistoia:


1) Per molti floricoltori e commercianti di piante e fiori iscritti al Mefit, il vero salto nel buio sarebbe stato la chiusura all’improvviso per motivi di sicurezza del mercato di via Salvo d’Acquisto, circostanza divenuta sempre più probabile e vicina in assenza dei lavori di adeguamento strutturale e che li avrebbe lasciati senza una sede adeguata a svolgere la loro attività economica dall’oggi al domani. 


2) Gli 8 milioni da parte della Regione Toscana, in mancanza di un progetto multifunzionale credibile con forti investimenti privati, non erano all’ordine del giorno (se mai lo sono stati davvero) già dalla precedente legislatura regionale. Da un lato un progetto multifunzionale di sviluppo del mercato da parte del Comune di Pescia che fosse credibile e concreto, con livelli di investimento adeguati alle condizioni dell’economia, non è mai arrivato in tutti questi anni di attesa, e cioè da ben prima dell’insediamento dell’attuale Giunta comunale. Dall’altro, già in un incontro tenutosi al Mefit nel dicembre del 2014 con il precedente assessore all’agricoltura Gianni Salvadori, l’oggetto del contendere era 1 milione e 500 mila euro in tre anni da parte della Regione Toscana al Comune di Pescia per l’adeguamento strutturale, ma solo se entro metà del 2015 fosse arrivato il progetto multifunzionale su cui poi imperniare il successivo trasferimento. Salvadori disse chiaramente che la Regione non era intenzionata a dare fondi a caso, senza garanzie precise del loro impiego in un vero business plan. Adesso, con il trasferimento dell’immobile, arriveranno 3 milioni in tre anni, che con i 500 mila del Comune consentiranno davvero la completa messa in sicurezza dell’immobile necessaria per scongiurare l’imminente chiusura.


3) E soprattutto, con il protocollo d’intesa recentemente firmato, la Regione Toscana si è impegnata a far parte della cabina di regia che dovrà elaborare entro 8 mesi il piano di sviluppo o progetto multifunzionale del mercato. Adesso la responsabilità del piano di sviluppo, che prevede il sostegno alla filiera floricola, all’efficientamento energetico della struttura e alla ricerca di attività complementari extra-florovivaistiche, è condivisa con la Regione Toscana che ci ha messo la faccia, insieme alle associazioni di categoria, sia agricole che commerciali. E’ quindi molto più probabile che ci si riesca davvero a elaborarlo.

  
In conclusione, rimandando per un’elencazione dei vantaggi dell’accordo dal punto di vista dei floricoltori al nostro comunicato del 21 dicembre , si può affermare che aspettando ancora un progetto multifunzione credibile del Comune atteso invano da tantissimi anni, avremmo solo assistito alla chiusura definitiva del mercato dei fiori, lasciando a piedi i floricoltori. Mentre adesso, con questa intesa e il supporto della Regione, si è aperta un’opportunità concreta, per quanto ovviamente non esente da rischi come qualsiasi attività imprenditoriale, di rilanciare il mercato di fiori di Pescia e tutta la filiera floricola toscana, che ha il suo cuore nevralgico nel distretto floricolo Lucca Pistoia. Senza dimenticare le possibili sinergie con alcuni comparti del vivaismo, a cominciare dall’olivicoltura pesciatina, ma non solo, in una prospettiva florovivaistica a 360 gradi».

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: