Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Raccolti i pareri dei vari ordini professionali, l'architetto Massetani, diretto incaricato della stesura tecnica del Piano operativo all'urbanistica, ha dato fattivamente il via al procedimento amministrativo che con tutta probabilità si concluderà a fine 2017.
Ieri, nella sala consiliare del Comune, è stato convocato un incontro ravvicinato di confronto e dialogo con i vari professionisti in qualità di architetti, ingegneri idraulici, geologi, per la valutazione del Piano operativo, ex regolamento urbanistico.
Necessario, secondo l'assessora Lucia Guidi, con delega all'urbanistica e alle politiche per l'edilizia, organizzare incontri aperti a tutta la cittadinanza per avere nuovi input da portare poi in consiglio comunale.
Compito tecnico di redazione del Piano è stato affidato all'architetto Massetani, mentre il prossimo 10 febbraio scadrà il termine per la presentazione di nuovi contenuti e contributi di terzi da inserirvi per la successiva discussione in consiglio.
Tale Piano dovrebbe essere approvato entro la fine del 2017, per poi renderlo attivo in tutto il 2018. Quest'ultimo deve inoltre conformarsi alla nuova legge regionale n.1/2005 e del nuovo P.it/Ppr con valenza di Piano paesaggistico, secondo il D.Lgs. n.42/2004. Nel tempo infatti la pianificazione territoriale e urbanistica e le tematiche relative al paesaggio hanno subito notevoli modifiche sia a livello teorico-culturale che procedurale. Nel primo caso sarà necessario individuare tale patrimonio territoriale come insieme delle risorse fisiche e antropiche da tutelare e valorizzare ai fini di uno sviluppo sostenibile, nel secondo invece sarà d'obbligo convocare una conferenza di co-pianificazione fra comuni e regione per la valutazione del consumo di suolo al di fuori del territorio urbano, oppure una conferenza paesaggistica tra comune, regione e Sovrintendenza, archeologia, belle arti e paesaggio, ai fini dell'adeguamento e conformazione del territorio.
"Adesso ci troviamo nella prima fase di avviamento del procedimento amministrativo per la successiva formazione tecnica del Piano operativo -spiega Massetani-. Gli obiettivi che si pone l'amministrazione sono le indagini idro-geo-morfologiche sul territorio in dialogo collegiale con esperti ingegneri, geologi, architetti, per valutare insieme le soluzioni meno impattanti per il paesaggio, ma anche obiettivi specifici relativi alla valutazione delle risorse fisico-antropiche del nostro territorio, con il vincolo paesaggistico del borgo di Collodi e tutta la zona collinare del comune".
"In pratica - conclude il sindaco Oreste Giurlani - ci siamo posti un obiettivo ambizioso che come amministrazione ci impegniamo ad approvare in toto entro ottobre. Per fare ciò ci attendiamo una grande partecipazione e condivisione per la stesura di un Piano operativo di qualità che abbia come punti di valore la riqualificazione urbana, il recupero dell'esistente, l'efficienza energetica, l'attenzione alle nuove normative antisismiche, il consumo zero del territorio e infine un netto miglioramento della qualità della vita urbana".