Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Eccellenza
Larcianese vuole interrompere il digiuno al Cei Atmosfera calda in Eccellenza per le sfide casalinghe di Larcianese e Ponte Buggianese . I viola (punti 20), sconfitti a Castelfiorentino nonostante l’arrivo di Roventini (nella foto) in panchina al posto dell’esonerato Petroni proveranno ad interrompere il digiuno di vittorie al “Cei” che durai dall’ottobre scorso, cercando il bottino pieno dal confronto con l’Urbino Taccola (punti 27). La cabala dà coraggio a capitan Pinto e compagni in quanto contro la squadra pisana ottennero in trasferta la prima vittoria del campionato (1-0 rete di Andreotti). Roventini non potrà contare sull'attaccante Radesca, per il resto tutti i componenti della rosa sona a disposizione.
Ed a ranghi uniti e compatti è pure il Ponte Buggianese (punti 15) che aspetta al “Pertini” proprio il Castelfiorentino (punti 25), giustiziere della Larcianese nell’ultimo turno. Nessuna defezione tra i biancorossi di Scintu, tornati con un punto pesante da Cecina per un pari che ha ridato fiducia e morale al club pontigiano.
Larcianese-Urbino Taccola 0-0
LARCIANESE: Adornato, Mascani, Bizzarri, Fioravanti, Pinto, Panelli M., Borselli L., Amatucci, Andreotti, Melani, Borselli A., A disp.: Baldasseroni, Carfagna, Rinaldi, Favilli, Volpi, De Masi, Biagioni. All.: Roventini.
URBINO TACCOLA: Tognoni, Puleo, Mattiello, Bova, Lazzerini, Casali, Naldini, Dughetti, Vaglini, Benedetti, Sammuri. A disp.: Frassi, Tolaini, Coscetti, Dal Poggetto, Ambrosio, Micheleetti, Ruberti. All.: Rocca.ARBITRO: Simone Moretti Valdarno, coad. da Gabrio Pulcinelli e Gianmarco Macripo' Siena
Pontebuggianese-Castelfiorentino (sospesa al 23' p.t. sullo 0-0 per campo impraticabile)
PONTEBUGGIANESE: Morinii, Perillo, Foresta, Meucci, Pinochi, Calistri, Toci, Sireno, Kouko, Citera, Sisma. A disp.: Ricciarelli, Tardiola, Mainardi, Chiaramonti, Toto, Lapenta, Danesi. All.: Scintu.
ASTELFIORENTINO: Nigro, Mogavero, Tiso, Bartalucci, Vallesi, Trapassi, Valenti, Carcione, Novelli, Rodriguez, Righi. A disp.: Beconcini, Calonaci, Agnorelli, Terreni, Maccianti, D’Agosta, Mitra. All.: Lazzerini.
ARBITRO: Matteo Canci Carrara, coad. da Tarik Mounadif e Francesco Ganucci Prato
PRIMA CATEGORIA Monsummano-Villa Basilica, big match allo Strulli PISTOIA Consueta domenica con il campionato di Prima categoria che oggi propone un menù ricco, tra derby e scontri diretti. Nel girone A riflettori puntati sullo stadio Strulli di Monsummano, teatro del big match che vedrà protagonisti gli amaranto di casa (punti 31) opposti ai lucchesi del Villa Basilica (punti 34), rispettivamente quarti e secondi in graduatoria. Partita di grande importanza per la Montagna Pistoiese ospite del Capezzano Pianore. La squadra appenninica arriva al match forte di tre vittorie consecutive. Il filotto è servito per fare qualche passo avanti in graduatoria nella lotta per la salvezza. L'avversaria odierna stagna a metà graduatoria. Mister Ceccarelli potrà contare su tutti gli effettivi compreso Coluccini, influenzato tutta la settimana ma pronto a entrare in campo. Nel girone B, fari puntati sul derby tra Casalguidi e Candeglia, due compagini in lotta per la salvezza. I canarini stanno attraversando un periodo negativo che ha fatto scivolare la squadra al penultimo posto. La salvezza, però, non è troppo distante e ancora raggiungibile, a patto di invertire subito la tendenza. Ancora assente, Biagini. Il Candeglia si trova un passo fuori dalla zona playout e, per questo, la gara del Comunale rappresenta un impegno di grande valore. Infermeria piena con Chafiq, Occhipinti e Magni indisponibili ai quali si aggiunge lo squalificato Lombardi. Scontro da vincere per gli Amici Miei, in casa della Rondinella Marzocco. Il team aglianese si trova in piena zona playoff. Matteoni dovrà fare a meno di Felci e Piscedda, mentre Tonwe sarà a disposizione nonostante l'influenza che lo ha stoppato in settimana. Il Cerbaia (punti 27) ha l’allettante prospettiva di rientrare in zona playoff se tra le mura supera (e così riaggancia) il Viaccia (punti 30).
SECONDA CATEGORIA Pistoiacalcio, ultime speranze per i playoff; Unione Pontigiana affronta la Ciregliese per consolidare il comando Ponte Buggianese. Tanta attesa per il ventesimo turno del campionato di Seconda categoria. Con l'Unione Pontigiana già proiettata verso la Prima Categoria, si gioca per salvezza e playoff. Ciregliese - Unione Pontigiana (Bonelle). Sfida proibitiva per la truppa di Granchietti che affronta la prima della classe con i soliti problemi numerici; in grande spolvero l'Unione Pontigiana con Mister Bendinelli impegnato a tenere alta la concentrazione dopo la gara "campionato" vinta contro il Cintolese. Cintolese - Castelfranco. Cintolese (punti 34) quarto del gruppo, cerca tre punti contro i Red Devils Castelfranco (punti 18) per continuare in un campionato di vertice; certamente la sconfitta di domenica a Ponte Buggianese ha lasciato molta marezza nell'ambiente "azzurro", con Mister Mariani rammaricato, ma convinto della buona prestazione dei suoi ragazzi. Atletico Spedalino - Spedalino (Barontini). Derby sentito e di grande qualità. Si gioca per obiettivi diversi: l'Atletico punta ai tre punti che potrebbero anche rinvigorire sogni di gloria. Lo Spedalino, invece, si gode un buon secondo posto, animato dalla voglia di rivalsa dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa. Casteldelbosco - Valdibure San Felice. A vele spiegate verso la salvezza, il Valdibure continua la propria corsa nel centro della graduatoria. Arrivassero tre punti in casa della terza forza del torneo, i ragazzi di Mugnaioni potrebbero proiettarsi verso obiettivi più gloriosi. Pistoiacalcio - Atletico Santacroce (Frascari). Ultime speranze di agganciare la zona playoff. Al mitico Boario arriva la squadra che, con otto punti in più degli arancioni, rappresenta il vertice basso della zona spareggi. San Miniato - Casini. I quarratini non possono distrarsi: servono punti in ogni partita per provare a lasciare l'ultimo posto. Trasferta difficile, sul terreno di una compagine in salute al centro della graduatoria.Nievole - Cecina. Da brividi il derby del Mucci tra il Nievole (punti 15) e Cecina 2000 (punti 12) che vale tantissimo in ottica salvezza. Ponte a Cappiano - Veneri. Sempre in coda trasferta ardua per il Veneri (punti 15), ospite del quotato Ponte a Cappiano (punti 33)