Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Lunedì prossimo si terrà un seminario formativo sul tema della politica dei prezzi nel settore alberghiero. Organizzato da Federalberghi Apam, con la collaborazione del Cfmt, si svolgerà al Grand Hotel Plaza e Locanda Maggiore, con inizio alle ore 14,30. Il titolo è “Il prezzo del valore nel settore alberghiero”, aperto a tutti gli operatori interessati.
Il seminario sarà tenuto da Alberto Cellini, membro della Faculty ed adjunct professor al Mip del Politecnico di Milano in marketing e strategia.
Professore, perché un incontro formativo sulle politiche di prezzo?
"Perché il prezzo è l’unica componente del marketing mix che incide direttamente sui ricavi ma è una tematica relativamente trascurata in tanti settori. Le aziende portano molta attenzione e fanno vari investimenti nello sviluppo dei prodotti e dei servizi, nel cercare le tipologie di distribuzione e di vendita più efficaci, nel comunicare in modo tradizionale o digitale con i canali o con i clienti finali, ma investono pochissime risorse o strumenti adeguati per la definizione dei prezzi più idonei alla propria azienda. Eppure il prezzo è la prima e la più forte comunicazione che facciamo al cliente, posiziona immediatamente la nostra azienda sul mercato in una fascia percepita dal mercato come bassa, media o alta, e quindi il tema va affrontato in maniera prioritaria e con metodologie adeguate".
Ma quali sono gli elementi da considerare quando si determina un prezzo?
"Gli elementi principali per determinare il prezzo di un prodotto o servizio sono il costo, il prezzo della concorrenza, il posizionamento del nostro servizio presso i clienti, gli obiettivi aziendali, la fase del ciclo di vita del Prodotto/servizio e la fase economica/di mercato del momento. Ma per determinare il prezzo del servizio, a seconda della sua natura e abitudine, vi posso essere altri concetti, poiché il servizio è intangibile e soprattutto immagazzinabile".
Cosa si porta via un partecipante del corso?
"Chi partecipa viene a passare un pomeriggio di riflessione su questo tema importantissimo del prezzo e del revenue management, e si porta via un po’ di metodologia, riferimenti pratici importanti ed una lista di suggerimenti operativi".