Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si compie un ulteriore passo in avanti per il contenimento delle liste d’attesa e per dare risposte più rapide ai cittadini nella Ausl Toscana centro. Da alcuni giorni è attivo un altro fast track; quello che riguarda la disciplina di otorino, realizzato nell’ambito dei dipartimento chirurgico diretto dal dottor Stefano Michelagnoli.
Un’infezione acuta con dolore alla gola che sta compromettendo anche le vie aree e digestive, una neoformazione accertata o presunta, un quadro clinico cronico che si è particolarmente aggravato, possono essere questi i casi che richiedono l’immediato intervento dello specialista. I pazienti che si rivolgeranno al proprio medico di famiglia con problematiche che richiedano una consulenza di otorino rapida (che a titolo esemplificativo rientrano nei casi indicati) potranno ottenerla massimo entro tre giorni.
Anche per le patologie di otorinolaringoiatria (naso, orecchio e gola) è stato messo disposizione dei medici di famiglia un numero verde per le priorità cliniche attivo dal lunedì al venerdì (dalle ore 7,45 alle 18,30) e il sabato (dalle 7,45 alle 12,30) per prenotare direttamente le visite con gli specialisti negli ospedali di Empoli, Pistoia, Pescia, Prato.
Il paziente quando esce dall’ambulatorio del medico di famiglia, con un problema che necessita di una rapida valutazione da parte dello specialista, ha già l’appuntamento prenotato: giorno, orario della visita e ospedale dove verrà effettuata. Il percorso serve a garantire le visite e gli esami entro 24 massimo 72 ore.
Dopo la trombosi venosa profonda, le malattie vascolari e quelle cardiologiche il fast track di otorino è il quarto attivato dall’Azienda Usl Toscana centro.
Anche alla realizzazione di questo quarto percorso, con il quale vengono applicate le direttive che l’Assessore regionale Stefania Saccardi ha dato a tutte le Aziende Sanitarie nell’ambito delle nuove regole sulla specialistica ambulatoriale, ha lavorato un considerevole gruppo di operatori: il direttore del dipartimento chirurgico, il responsabile dell’area che riguarda le patologie testa e collo (dottor Massimo Valentini), i primari delle unità operative di otorinolaringoiatria di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia (rispettivamente i dottori Gianluca Leopardi, Paolo Porzio, Antonio Sarno e Paolo Frosini, il direttore della rete sanitaria territoriale (dottor Nedo Mennuti), oltre ai componenti della task forceaziendale per il contenimento delle liste di attesa e gli operatori del Cup metropolitano fiorentino che hanno messo a punto il call center con il quale, come avviene per gli altri fast track, il sistema è disponibile in tutti i territori dell’Azienda.
Il paziente dovrà presentarsi al servizio specialistico indicato dall’impegnativa. Le prestazioni saranno soddisfatte a livello zonale ma nell’ottica di un sistema a “rete” con il pieno utilizzo dei posti disponibili.
L’Azienda Usl Toscana centro sta lavorando per attivare prossimamente fast track per altri gruppi di patologie a forte impatto epidemiologico.