Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Open day all'asilo nido comunale

16/3/2017 - 10:43

Il sindaco Gilda Diolaiuti presenta l'open day all'asilo nido comunale.

 

"Il 18 marzo dalle ore 16 alle ore 18.30, in via Umbria 24 il nido comunale di Pieve a Nievole si fa conoscere a genitori e bambini. Le famiglie  potranno visitare gli spazi, vedere la documentazione del lavoro che vi si volge, ricevere tutte le informazioni pedagogiche e  organizzative dalle educatrici e, se interessati, acquisire  i moduli per l’iscrizione.


Il nido comunale da più di trent’anni accoglie i bambini da 12 mesi a tre anni in un ambiente pensato per favorirne l'esperienza e l'autonomia. L'orario 7.30-16 con possibilità di uscite alle 12 ed alle 14 è strutturato per favorire le esigenze di ogni famiglia.


Gli spazi del nido sono stati  pensati e organizzati  seguendo le più recenti teorie pedagogiche. Sono interessanti e piacevoli, da vedere e, per i piccoli, da vivere: l'ampio giardino, la casa delle bambole, gli angoli per la lettura ed il travestimento, il laboratorio di pittura, il tavolo luminoso, le vasche dei travasi, i pannelli tattili, la stanza dell'albero Giovanni,  luogo dove si leggono e si “giocano” le storie, e molto altro.  Foto , progetti,  libri, oggetti,  prodotti dalla curiosità e dalle piccole mani dei bambini e dalla riflessione pedagogica delle educatrici documentano i percorsi realizzati in questi anni.


La rivista “Bambini”, un importante riferimento a livello nazionale, in un articolo pone all'attenzione di tutti gli educatori e pedagogisti italiani la “stanza delle storie” del nido di Pieve e le attività di lettura, racconto e drammatizzazione che sono  realizzate con e per i bambini  in questo luogo “un po' magico”.


Lo spazio esterno, un ampio e meraviglioso giardino ombreggiato da piante, ormai anche loro trentennali,  offre ai bambini l’opportunità di giochi ma soprattutto di scoperte sui colori, i profumi, la luce i cambiamenti nelle varie stagioni.


Gli educatori pongono particolare attenzione a creare  occasioni di attività, di gioco, di interazione e condivisione con i pari, organizzando spazi, tempi e ritualità che permettono ai bambini di ricevere gli stimoli propri di un ambiente educativo curato in tutti i particolari. Favoriscono la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali, valorizzando la  storia personale e familiare di ciascun bambino.


In linea con il progetto dei pediatri italiani “nati per leggere” gli educatori, in collaborazione con la biblioteca comunale, propongono fin dai 12 mesi percorsi di lettura che  favoriscono lo sviluppo del linguaggio orale e dei linguaggi diversi attraverso i quali i bambini si esprimono , ne stimolano la curiosità naturale e la capacità di attenzione e memorizzazione. 


Per i più piccoli il nido è il luogo della prima scoperta del mondo ma soprattutto il luogo del primo incontro con adulti e bambini che non appartengono al nucleo familiare.


Le opportunità che il nido offre in un momento della vita dell’uomo fondamentale ed irripetibile sul piano della formazione, come provano anche le più recenti ricerche sullo sviluppo neurale,  ha fatto sì che sempre un maggior numero di genitori scegliesse di iscrivere il proprio figlio al nido.
Il nido comunale è un punto di riferimento per tutti i più piccoli cittadini del Comune di Pieve a Nievole ed i loro genitori.


Ogni anno al nido durante una festa di benvenuto  il sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione danno il benvenuto ai nuovi nati.


Il nido di Pieve è una struttura educativa a tutto tondo, punto di partenza di iniziative che coinvolgono da subito bambini e famiglie e sensibilizzano, attraverso incontri con esperti e incontri fra genitori, ai problemi educativi. Lo spazio bambini-genitori ogni sabato mattina propone a bambini e genitori laboratori e attività, un’occasione per stare insieme in un sereno clima di gioco. In uno spazio pensato per loro sono accolti i piccolissimi fin dai primi giorni di vita insieme alle loro mamme o papà".


Chi desidera informazioni sui servizi può rivolgersi a Uff. servizio pubblica istruzione  via Marconi  Tel. 0572 956349 oppure asilo nido comunale di via Umbria 24 tel. 0572 81626.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: