Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 30/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Open day all'asilo nido comunale

16/3/2017 - 10:43

Il sindaco Gilda Diolaiuti presenta l'open day all'asilo nido comunale.

 

"Il 18 marzo dalle ore 16 alle ore 18.30, in via Umbria 24 il nido comunale di Pieve a Nievole si fa conoscere a genitori e bambini. Le famiglie  potranno visitare gli spazi, vedere la documentazione del lavoro che vi si volge, ricevere tutte le informazioni pedagogiche e  organizzative dalle educatrici e, se interessati, acquisire  i moduli per l’iscrizione.


Il nido comunale da più di trent’anni accoglie i bambini da 12 mesi a tre anni in un ambiente pensato per favorirne l'esperienza e l'autonomia. L'orario 7.30-16 con possibilità di uscite alle 12 ed alle 14 è strutturato per favorire le esigenze di ogni famiglia.


Gli spazi del nido sono stati  pensati e organizzati  seguendo le più recenti teorie pedagogiche. Sono interessanti e piacevoli, da vedere e, per i piccoli, da vivere: l'ampio giardino, la casa delle bambole, gli angoli per la lettura ed il travestimento, il laboratorio di pittura, il tavolo luminoso, le vasche dei travasi, i pannelli tattili, la stanza dell'albero Giovanni,  luogo dove si leggono e si “giocano” le storie, e molto altro.  Foto , progetti,  libri, oggetti,  prodotti dalla curiosità e dalle piccole mani dei bambini e dalla riflessione pedagogica delle educatrici documentano i percorsi realizzati in questi anni.


La rivista “Bambini”, un importante riferimento a livello nazionale, in un articolo pone all'attenzione di tutti gli educatori e pedagogisti italiani la “stanza delle storie” del nido di Pieve e le attività di lettura, racconto e drammatizzazione che sono  realizzate con e per i bambini  in questo luogo “un po' magico”.


Lo spazio esterno, un ampio e meraviglioso giardino ombreggiato da piante, ormai anche loro trentennali,  offre ai bambini l’opportunità di giochi ma soprattutto di scoperte sui colori, i profumi, la luce i cambiamenti nelle varie stagioni.


Gli educatori pongono particolare attenzione a creare  occasioni di attività, di gioco, di interazione e condivisione con i pari, organizzando spazi, tempi e ritualità che permettono ai bambini di ricevere gli stimoli propri di un ambiente educativo curato in tutti i particolari. Favoriscono la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali, valorizzando la  storia personale e familiare di ciascun bambino.


In linea con il progetto dei pediatri italiani “nati per leggere” gli educatori, in collaborazione con la biblioteca comunale, propongono fin dai 12 mesi percorsi di lettura che  favoriscono lo sviluppo del linguaggio orale e dei linguaggi diversi attraverso i quali i bambini si esprimono , ne stimolano la curiosità naturale e la capacità di attenzione e memorizzazione. 


Per i più piccoli il nido è il luogo della prima scoperta del mondo ma soprattutto il luogo del primo incontro con adulti e bambini che non appartengono al nucleo familiare.


Le opportunità che il nido offre in un momento della vita dell’uomo fondamentale ed irripetibile sul piano della formazione, come provano anche le più recenti ricerche sullo sviluppo neurale,  ha fatto sì che sempre un maggior numero di genitori scegliesse di iscrivere il proprio figlio al nido.
Il nido comunale è un punto di riferimento per tutti i più piccoli cittadini del Comune di Pieve a Nievole ed i loro genitori.


Ogni anno al nido durante una festa di benvenuto  il sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione danno il benvenuto ai nuovi nati.


Il nido di Pieve è una struttura educativa a tutto tondo, punto di partenza di iniziative che coinvolgono da subito bambini e famiglie e sensibilizzano, attraverso incontri con esperti e incontri fra genitori, ai problemi educativi. Lo spazio bambini-genitori ogni sabato mattina propone a bambini e genitori laboratori e attività, un’occasione per stare insieme in un sereno clima di gioco. In uno spazio pensato per loro sono accolti i piccolissimi fin dai primi giorni di vita insieme alle loro mamme o papà".


Chi desidera informazioni sui servizi può rivolgersi a Uff. servizio pubblica istruzione  via Marconi  Tel. 0572 956349 oppure asilo nido comunale di via Umbria 24 tel. 0572 81626.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: