Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura, distretti rurali, arriva nuova legge regionale, Niccolai (Pd): “Novità importanti per nostro territorio"

22/3/2017 - 15:15

«La commissione regionale sviluppo economico e agricoltura, di cui faccio parte, oggi ha licenziato il testo della nuova legge regionale sui distretti rurali, che quindi approda in consiglio per l’approvazione finale. Credo si tratti di un atto molto importante per la provincia di Pistoia, che vede ben tre distretti rurali operativi sui sei operanti in Toscana: vivaistico, floricolo interprovinciale, forestale».


Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, che fornisce in anteprima le novità principali della nuova legge sui distretti rurali, che sostituirà quella vigente che risale al 2004.


«Dopo 13 anni, quindi, facciamo il tagliando ai distretti, partendo anche dal fatto che è venuto meno il ruolo della Provincia alla quale era attribuita di norma la funzione di coordinamento del distretto. Lo scopo principale – spiega ancora Niccolai – è quello di rivedere le norme relative all’organizzazione del distretto, in modo da renderle più funzionali e adeguate al nuovo contesto istituzionale, nonché all’attuale fase socio economica che vede nel mondo agricolo e rurale una opportunità sempre più rilevante di sviluppo del territorio della Toscana.  Siamo convinti che lo strumento del distretto sia utile per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio rurale e  per l'integrazione tra le politiche portate avanti dai soggetti pubblici e privati del territorio.  Un punto fondamentale che più volte ci è stato posto era quello delle risorse per portare avanti il progetto di sviluppo alla base del distretto: grazie ad un emendamento che ho presentato in commissione, la legge ora prevede che la Regione debba destinare, nell'ambito della propria programmazione dedicata all'agricoltura, risorse dedicate a portare avanti gli obiettivi definiti dal distretto. Credo – conclude Niccolai – che si tratti complessivamente di un risultato importante che, sono certo, porterà benefici alla crescita dei tre distretti rurali pistoiesi».


In pillole, le novità principali del testo:
- si prevede la costituzione di un’assemblea di distretto alla quale sono attribuite le funzioni di approvazione del progetto economico territoriale e di verifica della corretta ed efficace attuazione dello stesso;
- viene rivisto il ruolo del soggetto referente del distretto, che potrà assumere qualsiasi forma giuridica (pubblica o privata) e al quale si attribuisce la funzione di predisporre e attuare il progetto economico territoriale e di provvedere all’organizzazione delle attività del distretto;
- il progetto economico territoriale deve essere riscontrabile rispetto ai suoi effetti e dunque si prevede che abbia un orizzonte definito entro i cinque anni, così poter essere compiutamente valutabile nei suoi effetti.
- si introduce la possibilità di revoca del riconoscimento di distretto per favorire una compiuta operatività e qualora via una sostanziale inattività, rinviando al regolamento di attuazione della legge per la definizione delle modalità e dei termini della stessa;
- si confermano la modalità di costituzione mediante accordo e di riconoscimento da parte della Regione sulla base di un progetto economico territoriale.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: