Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Un corso per il riconoscimento degli uccelli del Padule di Fucecchio

30/3/2017 - 10:11

In questi giorni il Padule di Fucecchio è lo scenario di continui arrivi ed altrettante partenze di branchi di uccelli acquatici migratori. Oltre alle specie più note, come le anatre selvatiche, gli aironi, le gru ecc., c’è un gruppo numeroso di uccelli assai poco conosciuti, che meritano di essere scoperti e apprezzati: i limicoli.


Si tratta di uccelli di dimensioni piccole e medie che si alimentano nei pantani e nelle acque basse. Salvo poche eccezioni, come il cavaliere d’Italia, l’avocetta e la pavoncella, presentano colorazioni mimetiche e non sono di facile identificazione, anzi spesso sfuggono a una osservazione superficiale.


Eppure ognuno di quegli uccelli avrebbe una storia da raccontare. Una storia fatta di primavere artiche, di viaggi intercontinentali e transoceanici, di spiagge e paludi africane, di steppe asiatiche e taighe siberiane. E poi le paludi nostrane dove la maggior parte delle specie sosta per pochi giorni o settimane, alternando ritmicamente alimentazione e riposo (perché è sempre quasi ora di ripartire): sono questi i “giorni da limicoli”, giorni magici per i birdwatcher.


L’associazione Amici del Padule di Fucecchio ha pensato di organizzare un breve corso di riconoscimento di questi uccelli, articolato in due lezioni, una teorica ed una pratica, nei giorni 1 e 2 aprile, al costo contenuto di 20 euro (10 per i soci). Sabato 1 aprile l’incontro si terrà alle ore 17 presso la sala conferenze del Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio. Domenica 2 aprile l’attività si svolgerà sul campo: nell’arco della mattinata saranno visitate varie aree del Padule, dove si procederà all’identificazione a la conteggio dei limicoli presenti.


Il corso sarà tenuto da esperti del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio e del Centro ornitologico toscano. Ai partecipanti sarà consegnato “Il Limicoliere”, la piccola guida da campo per l’identificazione dei limicoli realizzata dagli Amici del Padule di Fucecchio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare al 335 6556743 (Stefano) o inviare un messaggio all’indirizzo amicidelpaduledifucecchio@gmail.com I posti sono limitati.

 

In foto: Pittima raela (foto Enrico Di Gregorio)

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: