Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ricerca sanitaria e riqualificazione edilizia: 4 donne e 4 uomini tra i vincitori del bando Caript

30/3/2017 - 12:35

Ci sono 4 donne e 4 uomini dietro gli 8 progetti vincitori del bando della Fondazione Caript “Pistoia giovani & ricerca scientifica” che ha visto alcune delle eccellenze italiane del mondo della ricerca impegnate in un bando nato con il chiaro intento di coniugare la qualità della sperimentazione a una concreta attuazione economico-imprenditoriale sul territorio provinciale pistoiese.
 
“Con questo bando – ha sottolineato il presidente della Fondazione Caript, Luca Iozzelli – abbiamo unito le due finalità della Fondazione: l’utilità sociale e lo sviluppo economico. Attraverso una selezione indipendente ed oggettiva abbiamo cercato di premiare i progetti che unissero lo sviluppo della conoscenza al coinvolgimento imprenditoriale delle aziende del nostro territorio”.
 
Cinque i settori interessati dal bando – ambiente, agro-alimentare, scienze della vita, tecnologie dell’informazione, trasporti – che ha messo in finanziamento un importo complessivo di circa 300mila euro. La richiesta del bando era di affidare tali progetti a giovani ricercatori (con età inferiore a 40 anni) operanti in università, istituzioni ed enti pubblici di ricerca e di sperimentazione attivi su tutto il territorio nazionale.
 
“Uno dei principali obiettivi di Pistoia Giovani & Ricerca Scientifica– ha dichiarato la Professoressa dell’Università di Firenze e consigliera della Fondazione Caript, Annarosa Arcangeli – era quello di premiare e valorizzare i giovani ricercatori che sono la linfa del territorio grazie alle loro idee ed alla loro conoscenza. Un aspetto che abbiamo riscontrato in tutti gli oltre 50 progetti arrivati”.
 
I lavori sono stati valutati da un Comitato composto da membri nominati dal CdA della Fondazione Caript e dal professor Mustafa Djamgoz, professore di Neurobiologia e di Oncologia all’Imperial College di Londra con oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali all’attivo.
 
La valutazione ha tenuto conto del valore scientifico del progetto e – come detto - delle sue prevedibili ricadute in termini occupazionali ed economico-finanziari, contribuendo allo sviluppo dell’imprenditoria locale e dell’indotto produttivo, oltre che alla valorizzazione delle risorse tipiche del territorio pistoiese.
 
I progetti. Tra gli altri requisiti richiesti in sede di progettazione anche il cofinanziamento della ricerca da parte dell’ente proponente, o comunque di un altro soggetto partecipante al progetto, e l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici e privati aventi la loro sede od attività nella provincia di Pistoia, proprio per avviare un circuito virtuoso tra ricerca ed imprenditoria. 


Questi gli 8 progetti vincitori:
1. Posidonia oceanica e sedimenti per la produzione di substrati per la vivaistica e orticoltura
Istituto per lo Studio degli Ecosistemi - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Cnr Ise – Verbania. 
 
2. Controllo ottico non-distruttivo della fertilizzazione nel florovivaismoIstituto di fisica applicata "N. Carrara" - Ifac- Sesto Fiorentino
 
3. Pitaya, una produzione agroalimentare alternativa per le aziende del territorio pistoieseScuola Superiore S. Anna – Pisa
4. Nuovi coloranti organici per pannelli fotovoltaici innovativi finalizzati alla costruzione di serre a risparmio energeticoIstituto di chimica dei composti organometallici - Iccom -Cnr Sesto Fiorentino
5. Studio di fattibilità di una filiera di trasformazione e conversione energetica della biomassa forestale basata sull'impiego del cippatino
Dipartimento Ingegneria Industriale - Università di Firenze
6. Analisi trascrittomica e nuovi biomarcatori per una terapia efficace per pazienti pistoiesi affetti da carcinoma del colon-retto metastatico
Dipartimento medicina sperimentale e clinica - Università di Firenze
7. Meccanismi di resistenza all'agente ipometilante azacitina in pazienti affetti da sindrome Mielodisplastica
Dipartimento medicina sperimentale e clinica - Università di Firenze
8. Building Ri:Se" Riqualificazione Integrata di edifici esistenti: strutturale e energetica
Dipartimento di architettura - Università di Firenze - Centro interuniversitario Abita.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: