Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Consorzio, Franchini (Fdian): "Chi oggi dice di non pagare è lo stesso che applicava il ruolo minimo"

1/4/2017 - 10:23

Roberto Franchini (Fdian) interviene sul Consorzio Basso Valdarno.

"Leggo sui giornali il dibattito a riguardo degli aumenti sconsiderati dei ruoli emessi dal Consorzio 4 Basso Valdarno, e della costituzione di un comitato che invita la gente a non pagare il balzello invitando i consorziati a una iniziativa organizzata per lunedì 3 aprile a Montecatini, niente da eccepire, ogni protesta nei limiti della legge è legittima e va rispettata, infatti non è l'iniziativa in se criticabile, anche se non riesco a vedere alla fine di questa azione, quale possa essere il risultato, se non quello di pagare comunque, salvo che la Regione non faccia una eclatante retromarcia e blocchi il pagamento dei ruoli.

 

Come noi di Fdian diciamo da tempo, solo la Regione può intervenire nel merito dei ruoli emessi, d'altra parte si sente vociferare che i presidenti degli altri consorzi Toscani non sono intenzionati a emettere le cartelle, delle nuove zone urbane allargate dai nuovi piani di classifica con i forti aumenti, se così fosse il governatore Rossi si troverebbe a dover prendere delle serie decisioni, addirittura rimettere in discussione il sistema consorzi in Toscana, oppure sarebbe costretto a obbligarli a rispettare la legge magari commissariandoli.

 

Credo al contrario che a meritare una critica debbono essere gli attori che si propongono di portare avanti la protesta fiscale del "non pagare", infatti sono le stesse persone che hanno ricoperto incarichi importanti nel vecchio Consorzio del Padule di Fucecchio, un Consorzio che non ha certo brillato nel suo operato, e che nel 2010 è stato sottoposto a indagini della magistratura, ma sono ancor di più criticabili, quando gli stessi scrivono sui social e su i giornali "i cittadini devono pagare solo per i benefici che realmente ricevono dai lavori eseguiti dal Consorzio, proprio loro che quando governavano il Consorzio applicavano il ruolo minimo di 10,33 euro a tutti, indistintamente, pure a chi niente o poco meno di 2 euro doveva al Consorzio, altra critica si meritano, per quando invitano l'attuale presidente del consorzio a non fare nuove assunzioni, mi viene alla mente quando proprio uno dei promotori della protesta, che ricopriva la carica di commissario al vecchio Padule di Fucecchio, fu richiamato dall'allora assessore regionale Bramerini perchè stava facendo troppe assunzioni, che oltre ai costi che comportavano per l'ente, vi era il fatto che come commissario non poteva fare assunzioni, quindi in questo caso calza a pennello  il detto "modificato" per l'occasione, "predicare bene e aver razzolato male" certamente sono in buona fede, tutti possono pentirsi e riconoscere i propri errori, peccato che non lo abbiano fatto quando governavano nonostante i nostri stimoli.

 

Ma nella nostra mente nasce un sospetto, questo pentimento, non sarà per caso legato al fatto che a oggi manca poco più di un anno alle consultazioni elettorali per eleggere il nuovo presidente del Consorzio e qualcuno brama per diventarlo? E poi visto di quel che tuona, come dicevo prima, il governatore Rossi fosse costretto a commissariare, ci potrebbe scappare una poltrona di commissario, spero che non sia così, che l'azione che portano avanti sia tutta mirata al bene dei consorziati, ma a noi qualche dubbio è venuto, ed lo abbiamo espresso pubblicamente, cari cittadini ora sta a voi valutare".

Fonte: Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/4/2017 - 12:57

AUTORE:
Giovanni Grazzini

Intanto tanti attori dell'iniziativa non fanno politica, se si trattasse del bollo della macchina sarebbe normale che nel 2017 fosse il doppio del 2016, penso di no, è normale che un territorio perche accorpato paghi il debito pregresso di un altro territorio, l'accorpamento ci può anche stare ma i debiti pregressi di altri no. L'abbiamo già vissuta con la Usl una storia simile quando fini AGS..

2/4/2017 - 19:39

AUTORE:
giancarlo bechini

C'è poco da valutare sig. Franchini; il suo intervento dimostra che a Lei non interessa un tubo dei problemi dei cittadini, interessa fare polemica sterile con altri politici. Ai cittadini non interessa più quello che è stato fatto, interessa sapere perchè da un anno all'altro la tassa è quasi raddoppiata per gli appartamenti quando l'aggragazione fra i consorzi ci era stata propinata come un toccasana per fare economie di scala. é questo il problema ma Lei da buon politico non da alcuna risposta. Saluti Giancarlo Bechini