Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Le bellezze e l'unicità del Padule di Fucecchio pubblicati sulla storica rivista Bell'Italia

1/4/2017 - 15:19

La prestigiosa rivista Bell’Italia dedica un ampio spazio, nel numero di aprile, alla natura protetta del Padule di Fucecchio raccontata dalla giornalista Caterina Gromis di Trana e dal fotografo Andrea Pistolesi. Bell’Italia è una rivista di turismo culturale che racconta con ampi articoli, splendide fotografie e illustrazioni esclusive le meraviglie della Penisola, dai borghi ai paesaggi, dai palazzi ai musei, ai centri storici, dalle delizie dell'enogastronomia all'ospitalità d'eccellenza; la sua missione è scovare le bellezze nascoste del nostro Paese, fornendo ogni mese tanti spunti di viaggio, con tutte le informazioni pratiche per organizzarlo.
Nel mese di marzo la redazione di Bell’Italia ha contattato il Centro RDP Padule di Fucecchio che in tempi brevissimi è riuscito ad organizzare per la giornalista un tour nell’area protetta e in alcuni centri vicini, fornendo tramite il proprio personale assistenza logistica e consulenza scientifica sull’ambiente, la storia e le attività tradizionali.
Le Guide del Centro hanno accompagnato Caterina Gromis nella Riserva Naturale, mostrando la ricchezza dei paesaggi e della fauna in un momento, quello della migrazione primaverile, particolarmente favorevole per l’osservazione degli uccelli acquatici.
La giornalista, che è anche una biologa esperta di aree umide e di gestione della fauna, ha particolarmente apprezzato, come si vede dall’articolo che invita con entusiasmo a visitare quello che viene 
definito un “giardino ecologico” di prati, boschi e canneti.
In particolare Bell’Italia propone ai lettori il percorso de Le Morette, dal Centro Visite di Castelmartini all’osservatorio faunistico dell’area protetta, sempre accessibile e frequentato da amanti della fotografia, del birdwatching e delle passeggiate nel verde.
Una parte importante, visto il target della rivista, è dedicata alla storia del Padule, dai Medici e Lorena fino all’Eccidio: in questo caso il Centro ha messo in contatto Caterina Gromis con Alberto Malvolti, uno dei massimi conoscitori della storia locale.
Completa l’articolo la pagina “come dove quando” che oltre a dare indicazioni per la visita propone alcune località nei dintorni, come il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, Montecatini con le Terme del Tettuccio visitabili nell’Open Week, il museo e la casa natale di Leonardo a Vinci, la Biblioteca e le Stanze di Montanelli a 
Fucecchio.

Rinaldo Vanni, Presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio, sottolinea come "ancora una volta, grazie alla continua ed insostituibile opera di divulgazione e comunicazione delle ricchezze storiche e naturalistiche del Padule, il Centro riesce a suscitare l'interesse di una delle riviste più importanti nel settore turistico, contribuendo in maniera significativa alla promozione a livello nazionale non solo dell'area umida ma anche del territorio circostante."
Per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo delle visite è disponibile sulle pagine web 
www.paduledifucecchio.eu

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: