Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 l’istituto comprensivo Galileo Chini ha realizzato numerosi percorsi didattici in ambito storico – artistico, sostenuti dal Comune. Gli alunni coinvolti sono stati circa 270 per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria, circa 150 della scuola secondaria di primo grado (circa 700 alunni in totale).
Le referenti scolastiche per le attività educative, Elena Gilardi e Teresa Fera, hanno definito le linee di intervento per le diverse classi di appartenenza degli alunni. In modo particolare sono stati individuati percorsi sulla didattica digitale applicata all’arte per la scuola dell’infanzia e il primo biennio della scuola primaria, con attività dedicate a Joan Miro’ e Andy Warhol.
Altre classi invece hanno sviluppato dei percorsi completamente dedicati alle opere d’arte delle Terme, con uscite didattiche presso gli stabilimenti termali. Per le classi terze sono stati realizzati dei percorsi dedicati alla preistoria, con particolare attenzione alle tecniche delle pitture e sculture preistoriche, intese come vere radici della storia dell’arte e pertanto messe in relazione con opere di arte contemporanea.
Per le classi quarte invece il percorso ha visto come protagonista Leonardo da Vinci: in preparazione alla visita al museo gli alunni hanno realizzato dei laboratori didattici in aula, lavorando sugli studi di dinamica e volo, nonché sulle vicende del celebre dipinto “La Gioconda”.
Le classi quinte hanno invece realizzato un percorso dedicato a Pistoia capitale della cultura, dedicandosi in modo particolare al fregio robbiano del ceppo con le Opere di Misericordia e lo straordinario “Arazzo Millefiori” conservato presso il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi.
Gli alunni sono stati coinvolti in laboratori artistici in classe e al museo, oltre a visitare i principali monumenti della città di Pistoia. Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno invece effettuato un percorso di apprendimento dei linguaggi dell’arte contemporanea.
Il tema individuato è stato quello di “abitazione”, ovvero l’idea che ciascuno di noi ha di “casa” messa in relazione con le tipologie abitative del proprio territorio e di altri luoghi del mondo.
Una ricerca che ha consentito agli alunni di confrontarsi con senso critico rispetto alle diversità multiculturali, storiche e geografiche dei tipi abitativi.
Molto importante è stata la visita alla mostra “La Fine del Mondo” del Centro regionale per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, dove gli alunni hanno potuto ammirare opere d’arte immersive e dedicate proprio al tema della casa e del vivere coscientemente negli spazi della quotidianità.
Il percorso vede la sua conclusione con la realizzazione di una grande installazione artistica realizzata dagli alunni negli ambienti scolastici sul tema dell’abitazione.