A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.
Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature.
Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.
Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 l’istituto comprensivo Galileo Chini ha realizzato numerosi percorsi didattici in ambito storico – artistico, sostenuti dal Comune. Gli alunni coinvolti sono stati circa 270 per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria, circa 150 della scuola secondaria di primo grado (circa 700 alunni in totale).
Le referenti scolastiche per le attività educative, Elena Gilardi e Teresa Fera, hanno definito le linee di intervento per le diverse classi di appartenenza degli alunni. In modo particolare sono stati individuati percorsi sulla didattica digitale applicata all’arte per la scuola dell’infanzia e il primo biennio della scuola primaria, con attività dedicate a Joan Miro’ e Andy Warhol.
Altre classi invece hanno sviluppato dei percorsi completamente dedicati alle opere d’arte delle Terme, con uscite didattiche presso gli stabilimenti termali. Per le classi terze sono stati realizzati dei percorsi dedicati alla preistoria, con particolare attenzione alle tecniche delle pitture e sculture preistoriche, intese come vere radici della storia dell’arte e pertanto messe in relazione con opere di arte contemporanea.
Per le classi quarte invece il percorso ha visto come protagonista Leonardo da Vinci: in preparazione alla visita al museo gli alunni hanno realizzato dei laboratori didattici in aula, lavorando sugli studi di dinamica e volo, nonché sulle vicende del celebre dipinto “La Gioconda”.
Le classi quinte hanno invece realizzato un percorso dedicato a Pistoia capitale della cultura, dedicandosi in modo particolare al fregio robbiano del ceppo con le Opere di Misericordia e lo straordinario “Arazzo Millefiori” conservato presso il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi.
Gli alunni sono stati coinvolti in laboratori artistici in classe e al museo, oltre a visitare i principali monumenti della città di Pistoia. Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno invece effettuato un percorso di apprendimento dei linguaggi dell’arte contemporanea.
Il tema individuato è stato quello di “abitazione”, ovvero l’idea che ciascuno di noi ha di “casa” messa in relazione con le tipologie abitative del proprio territorio e di altri luoghi del mondo.
Una ricerca che ha consentito agli alunni di confrontarsi con senso critico rispetto alle diversità multiculturali, storiche e geografiche dei tipi abitativi.
Molto importante è stata la visita alla mostra “La Fine del Mondo” del Centro regionale per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, dove gli alunni hanno potuto ammirare opere d’arte immersive e dedicate proprio al tema della casa e del vivere coscientemente negli spazi della quotidianità.
Il percorso vede la sua conclusione con la realizzazione di una grande installazione artistica realizzata dagli alunni negli ambienti scolastici sul tema dell’abitazione.