Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Torna la fierucola del lavoro ecologico a San Baronto

29/4/2017 - 12:47

Lunedì 1° maggio torna come ogni anno la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 30^ edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto con il patrocinio del Comune di Lamporecchio.

 

Dalle ore 9 fino alle ore 20 lungo la via della Chiesa, in piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento. Come di consueto grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione di come realizzano i loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele con dimostrazione della smielatura dal vivo, olio e vino delle aziende agricole.

 

Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: i bambini potranno cimentarsi durante la giornata con i giochi di una volta, presentati dall’associazione “Gioco giocattolo sul filo…..della memoria” di Larciano; nel pomeriggio il clown Semola presenterà uno spettacolo di burattini e giochi di magia. Gli allievi della Filarmonica G. Verdi di Quarrata riempiranno la festa di musica alle 17,30 presso la chiesa locale.

 

Grande ritorno di quest’anno l'esibizione del “Gruppo storico di musici e sbandieratori Santa Maria al Pozzolo” contrada più titolata per i pali vinti del comune di Cerreto Guidi. Inserendosi nella tradizione attraverso i tamburi e le chiarine, per arricchirsi con gli sbandieratori, il gruppo storico mantiene viva la tradizione della terra Toscana con musica e folklore, attraverso lo studio di ritmi e giochi rinascimentali che cattureranno il pubblico.

 

Sempre nell’area verde “la Fraschetta” l'Asd Horses in Tuscany di San Baronto metterà a disposizione i suoi cavalli con i quali i bambini potranno fare il cosiddetto “battesimo della sella” nell’attesa della stupenda e affascinante esibizione del falconiere del Granducato di Toscana Fabio Bonciolini e i suoi falchi, con esposizione di rapaci e spettacolo in volo, lo straordinario di quest’arte è riuscire a dialogare con degli uccelli che sono emblematicamente tra i più selvatici e liberi del pianeta. Anche l’Unesco ha riconosciuto l’importanza della falconeria, proclamandola patrimonio dell’umanità. Inoltre non mancheranno le “Maggiaiole di Bivigliano”  che terranno in allegria i visitatori con i loro stornelli.

 

Alle ore 10:30 e alle 15 saranno effettuate gratuitamente delle visite alla chiesa e cripta romanica con una guida autorizzata, mentre per chi vuole venire alla Fierucola a piedi da Lamporecchio con ritorno in bus gratuito il ritrovo è fissato alle ore 14:45 davanti il comune con gli amici del gruppo podismo Porciano.


Come di consueto, saranno allestite la Fiera di beneficenza e un mercatino di ricami tipici locali i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto. Per tutta la giornata sarà presente lo stand gastronomico così da poter permettere a tutti un delizioso pranzo o una merenda all’aria aperta.


Consigliamo vivamente di usufruire dei bus navetta gratuiti dalla zona campeggio dalle 14 alle 19 e, grazie all'amministrazione comunale, anche dal parcheggio di piazza Berni in Lamporecchio verso San Baronto e ritorno dalle 14:30 alle 19,30.

La Pro Loco Amici di San Baronto aspetta numerosi per trascorrere una splendida giornata all'insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole territorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano festeggiando tutti insieme il trentennale della fierucola.   

Fonte: Pro Loco Amici di San Baronto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: