Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Bibliocoop della sezione soci Valdinievole, per promuovere la conoscenza dei propri luoghi dei valori e delle tradizioni, organizza in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sez. Pescia-Montecarlo- Valdinievole e Monsummano–Montecatini due incontri in cui si parlerà della storia di due borghi, ricchi di storia, di pregevoli opere artistiche: Buggiano e Montevettolini.
Questi borghi, nella loro posizione sopraelevata hanno conservato l’antica struttura, le strette strade medievali lastricate, tutto un sali scendi, gli stupendi scorci di panorama che all’improvviso ti si presentano dietro un angolo…tutto il fascino di un sistema di vita in cui i rapporti umani erano stretti, edifici che hanno visto il succedersi di importanti famiglie.
Buggiano abitato fin dall’antichità: Liguri, Etruschi, Romani era un importante punto strategico per sorvegliare la via tra Lucca e Firenze, oggi è famoso anche come “borgo degli agrumi” grazie al clima temperato e alla buona esposizione al sole. Qui gli agrumi crescono rigogliosi in numerosi orti e giardini che ogni due anni vengono aperti al pubblico nel corso della manifestazione “ La campagna dentro le mura”.
Montevettolini fondata intorno al XII, vanta edifici antichi quali il palazzo comunale del XIII e la chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo martire in cui son conservati quadri di pregio notevole. Fu scelta come sosta per la caccia dai Medici che vi costruirono una imponente villa, oggi di proprietà dei principi Borghese. Al tempo della corte medicea sorsero poi molte case patrizie.
Gli incontri avranno luogo presso la sala soci della Unicoopfi Montecatini. Primo appuntamento il 13 maggio alle 16,30 con la conferenza: “Il sapiente silenzio delle pietre. Buggiano: intimità tra castello e campagna” relatore Omero Nardini. Seguirà alle ore 18 la visita guidata del borgo sempre a cura di Omero Nardini. Per chi fosse interessato a gustare la tipica cucina e i prodotti della Valdinievole, ci sarà la possibilità di partecipare a una cena presso il ristorante Sant’Elena (menù con prodotti tipici €22 comprensivo di antipasto toscano, crespelle alla fiorentina, fritto di pollo e coniglio con verdure, torta alla frutta, vino e caffè).
Gli spostamenti avverranno con mezzi privati. Le visite guidate e gli eventuali ingressi sono gratuiti.
Prenotazioni: sezione soci Valdinievole - 057272274