Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'artista polacco 1010 porta (quasi) a termine il suo murale sul tetto del Palaterme: ora commissione dirà se è record

15/5/2017 - 9:04

E' davvero grandissimo, ma ancora non si sa se sarà il più ampio murale al mondo disegnato da un unico artista. Si è concluso ieri il lavoro di "1010", 38enne street artist polacco incaricato dal Comune di realizzare la sua opera sul tetto del Palaterme (18mila euro il costo). Il disegno non copre infatti tutta la copertura e quindi sarà la commissione del Guinness dei primati a stabilire se si tratta, o meno, di record mondiale. Ma "Ten Ten" potrebbe comunque tornare a Montecatini per portare a termine il suo lavoro. Come in tante altre sue opere, il tetto del palazzetto di presenta ora pieno di "buchi", ovvero effetti ottici tridimensionali che sembrano svanire all'interno della struttura.

 

Di seguito pubblichiamo anche una nota dell'amministrzione comunale.

L'artista 1010, polacco di nascita, tedesco d'azione, ha terminato nella giornata odierna la sua opera d'arte al Palaterme, realizzata lavorando sempre a 20 metri di altezza, su una piattaforma elevatrice che gli ha consentito con vernici colorate e una speciale pistola spray di realizzare i suoi "buchi in 3d" su quattro lati della cupola. 

"Sono molto soddisfatto - ha detto 1010 a lavori ultimati (è già partito per Detroit dove realizzerà un nuovo murales) - perché dopo la pioggia dei primi due giorni non è stato facile terminare in temi ristretti, con il vento che ho trovato, oltre tutto lavorando su una superficie non liscia come quella della cupola del Palaterme. Quattro lati sono stati dipinti con colori tonalità intensi. Ma vi dico che potrei tornare presto a Montecatini per migliorare quello che ho fatto in questa settimana. E' una promessa, la città lo merita davvero“. 

Il canale Sky Arte gli ha dedicato un documentario da 45 minuti che andrà in onda a settembre con interviste a lui stesso (girata al Tettuccio, con il volto oscurato per proteggere la sua privacy a cui tiene molto), all'assessore alla cultura Bruno Ialuna, che ha portato a Montecatini 1010 partendo da un primo contatto con Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, credendo da subito nella street art come valore aggiunto; e al vice sindaco Rucco che ha parlato dello sviluppo della città e degli scenari futuri: un documentario ricco di dettagli sul lavoro realizzato al Palaterme e di scorci di Montecatini. 

Il curatore del documentario e del progetto "Muro", David Vecchiato, è orgoglioso. "Già il fatto che l'artista abbia detto di voler tornare fa capire quanto abbia a cuore questo lavoro. La street art è fatta così, devi relazionarti con muri, spessori, variabili esterne e magari col cattivo tempo. 1010 ha modificato spesso i progetti, era partito con un'idea poi ne ha realizzata un'altra, ha rinunciato a un lato e ne ha sviluppato un altro maggiormente. Ma questo è il bello della Street art e di questo lavoro. E Montecatini da oggi è un po' più ricca e colorata".

 

Foto Antonio Tortorella

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: