Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Recuperati pannelli turistici su torrente Cessana, ora è indicato anche antico acquedotto

23/5/2017 - 13:51

BUGGIANO - Giuseppe Franchi ci invia un articolo sul recupero dei pannelli lungo il torrente Cessana.

 

"All'inizio del nuovo secolo, l'allora Consorzio  del Padule di Fucecchio e l'associazione culturale Buggiano Castello concorsero, attraverso un'inedita collaborazione, a opere di miglioria lungo il torrente Cessana. Il Consorzio restaurò gli argini e i ponti che attraversano il corso d'acqua fino a quello più a nord, piccolo ma anticamente prezioso per gli abitanti del Colle, denominato “Ponte di Maciste”.


L'associazione di Buggiano progettò l'installazione di pannelli descrittivi degli elementi che caratterizzavano storicamente il torrente: le fonti, i ponti, i bozzi, ma soprattutto gli antichi e numerosi mulini-frantoi, che per diversi secoli hanno costituito il fulcro dell'economia rurale della comunità di Buggiano. La ricerca storica fu affidata al professor Giuseppe Franchi.


Paolo Conti, assessore ai lavori pubblici dell'amministrazione comunale, allora guidata da Alfio Pellegrini, sostenne il progetto, curando la stampa e l'installazione dei numerosi pannelli, che però, con il passar dl tempo, si sono irrimediabilmente deteriorati e  divenuti ormai quasi illeggibili.


Conti, nominato dalla attuale amministrazione comunale “cittadino delegato” con il compito di tutelare le lapidi e la cartellonistica legata alle chiese ma anche al turismo rurale, si è attivato e ha curato il ripristino della cartellonistica trovando una apprezzabile condivisione della amministrazione comunale, che lo ha coadiuvato sostenendo economicamente il recupero.

 

Nel ripristino si è aggiunto anche un nuovo pannello che indica, a poche centinaia di metri dal Cessana, la presenza di un fragmento dell'antico acquedotto che portava l'acqua fino al castello di Bellavista, una struttura architettonica imponente, a tre archi, con lo stemma in pietra serena dei Marchesi Feroni, proprietari del Castello di Bellavista nel  Settecento.


Un intervento che, oltre a determinare  una fruizione piacevole da parte di coloro che compiono quotidianamente una passeggiata lungo il torrente , sottolinea il valore storico di un sito che risulta anche paesaggisticamente di grande  pregio".


La foto è stata scattata all'epoca del recupero della struttura dell'acquedotto di Bellavista che scavalca il torrente  che proviene da Stignano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: