Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Sinistra per Buggiano: "Dopo riscoperta acquedotto, amministrazione ripristini i pannelli e dia identità al luogo"

8/7/2014 - 14:46

Sinistra per Buggiano interviene sulla vicenda dell'acquedotto del castello di Bellavista.

"La 'riscoperta' del ponte dell'acquedotto del Castello di Bellavista dovrebbe costituire per l'amministrazione comunale uno stimolo per una nuova  valorizzazione del territorio in cui scorre il torrente Cessana, inserito nei primi anni del 2000, come "parco naturale", nel piano strutturale del Comune.


E come tale diviene oggi un tassello prezioso nel progetto di Legambiente, a cui il gruppo Sinistra per Buggiano intende dare un contributo di partecipazione, nella prospettiva della realizzazione del "parco agricolo della Valdinievole".


All'inizio di questo secolo, per sottolineare questa felice scelta dell'amministrazione dell'epoca l'allora Consorzio del Padule di Fucecchio e l'associazione culturale Buggiano Castello concorsero, attraverso un'inedita collaborazione, a opere di miglioria del  torrente Cessana. Il Consorzio operò il recupero degli argini e dei ponti che attraversano il torrente, fino a quello a nord, piccolo ma anticamente prezioso per gli abitanti del Colle di Buggiano, denominato "Il ponte di Maciste".


Di contro l'associazione di Buggiano propose e realizzò la ricerca storica per l'installazione di pannelli descrittivi degli elementi che caratterizzarono anticamente il corso dell'acqua: le fonti, i ponti, i bozzi, ma soprattutto gli antichi e numerosi mulini-frantoi.


All'ingresso della vallata, appena fuori dal paese, su una spalletta del ponte che attraversa il torrente, ci sono ancora  due pannelli significativi. l'uno descrive il mulino appartenente ai frati agostiniani di S.Maria in Selva; l'altro riporta la planimetria del Cessana con gli affluenti, i sentieri, e i mulini-frantoi, alcune dei quali risalenti al  '600.


Oggi quasi tutti i  i pannelli, deteriorati dal sole e dalle intemperie, non sono quasi più leggibili. La nuova amministrazione, con una piccola spesa, potrebbe superare questa incuria e mancanza di decoro, ripristinando le iscrizioni restituendo a questo tratto del fiume, meta abituale delle passeggiate dei borghigiani, la propria identità storica".

Fonte: Sinistra per Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/7/2014 - 17:33

AUTORE:
Chiara Zucconi

Ciao sono Chiara e faccio parte del Comitato "Andar per Colli". Mi fa piacere riscontrare questo forte interesse nei confronti delle bellezze paesaggistiche da cui siamo, fortunatamente e felicemente, circondati e sì, sono d'accordo che tutti dovremmo averne cura. Noi, come liberi cittadini, cerchiamo di fare quello che possiamo con i mezzi che abbiamo e poter contare sulla collaborazione dell'Amministrazione è fondamentale ma ci farebbe piacere, mi farebbe piacere, trovare collaborazione e sostegno anche dalle altre forze politiche presenti sul territorio! e non solo a discorsi! Io, ad esempio, non conosco quasi niente della storia dei miei sentieri e del mio paese e se, tra voi, tra tutti, ci fosse qualcuno disposto a spiegarmela, ascolterei volentieri! Visto che, da quel che leggo, ve ne siete già occupati e avete a cuore questa tematica, fatemi sapere quello che sapete! aiutiamoci insomma! email del comitato: andarpercolli@gmail.com