Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Il "Giorno della cicogna" celebra il ritorno di questi splendidi uccelli

9/6/2017 - 15:08

Domenica 11 giugno a Monsummano Terme si festeggia “Il giorno della cicogna”, che celebra il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo, a distanza di sicurezza, adulti e pulcini. 

 

Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è arrivata stabilmente anche in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. 

 

Oggi nella regione nascono pulcini di cicogna in almeno dieci nidi, fra cui quello “storico” di Fucecchio (dal 2005) e altri due situati ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme: uno più vecchio (dal 2009) e uno nuovo (dal 2016) su una struttura realizzata appositamente per le cicogne alcuni anni prima. 

 

L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la sezione soci di Unicoop Valdinievole, è organizzato con il patrocinio della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, il Centro commerciale Montecatini coop.fi, Cmsa e Associazione Astrofili Valdinievole e con il contributo di Caffè New York. 

 

In occasione de “Il giorno della cicogna” verrà predisposto presso l’impianto Rsu Il Fossetto un punto di osservazione ombreggiato con potenti strumenti ottici puntati sul nido: i cannocchiali del Centro e i telescopi degli astrofili. Gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso, e per i bambini ci sarà anche una animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole. 

 

Gli interessati potranno presentarsi direttamente all’impianto in orario di apertura (9-12 e 16-19) o usufruire dei bus navetta gratuiti offerti dal Centro commerciale Montecatini coop.fi (ex Ipercoop) in partenza ogni 30 minuti dalla Galleria. Negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l’osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente un operatore del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici. 

 

In questi giorni gli specchi d’acqua dell’area protetta offrono uno spettacolo eccezionale: centinaia di aironi ed anatre, ma anche specie più rare come la Spatola, il Mignattaio, l’Ibis sacro, la Volpoca ed il Cavaliere d’Italia, che nidifica con qualche decina di coppie proprio sull’isolotto di fronte all’osservatorio. 

 

L’accesso al punto di osservazione delle cicogne e alle strutture della Riserva Naturale è libero e non occorre prenotazione; informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme (0572/959500). Il programma completo della manifestazione “Il giorno della cicogna” 2017 è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: