Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
PesciAmica non si ferma: attività, giochi, laboratori e compiti per le vacanze fino a fine luglio

14/6/2017 - 13:17

Con la fine della scuola si stava avvicinando anche il termine delle attività del doposcuola PesciAmica: operatori, volontari, bambini e genitori si sono invece guardati negli occhi e hanno deciso di proseguire le attività, almeno fino alla fine del mese di luglio.

 

Il doposcuola estivo si svolgerà nel chiostro dell’ex seminario vescovile, in piazza Garzoni, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 16 alle 19. Grazie anche alla collaborazione del Comune, che metterà a disposizione i servizio civilisti del progetto Ecco fatto!, sarà possibile realizzare il servizio di Pedibus tra il centro cittadino e il luogo di svolgimento delle attività.


Nella prima parte del pomeriggio si svolgeranno tutti insieme un po’ di compiti delle vacanze, mentre, dopo la merenda, ci sarà modo di sperimentare giochi e laboratori, tutti ispirati alla fiaba del Mago di Oz, che farà da filo conduttore di questa estate.


“Il Mago di Oz è un classico dei campi estivi per bambini, perché è una fiaba divertente, che stimola la fantasia, ma soprattutto è una fiaba dove quattro personaggi così diversi fanno squadra e superano ostacoli e avversità; è un racconto dove la malvagità è vinta da cuore, cervello e coraggio; è una storia dove è la speranza a fare da filo conduttore. E di questi insegnanti i nostri bambini e i nostri ragazzi hanno bisogno”, ci fa sapere Nora, operatrice a PesciAmica.


Mentre io, che svesto in questo istante gli abiti dell’aspirante giornalista e rivesto quelli più familiari della responsabile di questo servizio, vi voglio raccontare che è stato un anno impegnativo e una lunga pausa estiva potevamo meritarcela; ma le emozioni che ci hanno dato i bambini in questi mesi ci hanno fatto propendere per continuare gli incontri almeno fino alla fine di luglio.

 

Non sarà un Grest né un centro estivo, perché le nostre attività saranno limitate a due pomeriggi a settimana, ma sentivamo tutti la necessità di dare continuità ai bambini e una presenza certa alle loro famiglie anche per i mesi estivi. PesciAmica nell’anno è stato frequentato da una trentina di bambini e ragazzi, che hanno fatto diventare questo spazio un loro punto di riferimento e non volevamo privarli di questo per troppi mesi. Alcuni di loro presentano alcune difficoltà e tutti gli operatori e i volontari hanno sentito la responsabilità di un accompagnamento che non si interrompesse con l’estate, ma che con l’estate si facesse, seppure più giocoso, anche più educativo.


Inoltre, abbiamo fortemente voluto che anche questo servizio estivo rimanesse gratuito, perché fosse accessibile anche a quei bambini le cui famiglie non possono permettersi l’esperienza del centro estivo, perché ogni bambino ha diritto all’apprendimento e al gioco, tutti elementi fondamentali per una sana crescita.


Le iscrizioni sono ancora aperte: per informazioni, contattare Caritas Diocesana al numero 0572/477916 oppure a scrivere a segreteriacaritas@diocesidipescia.it.

di Ilena Ieri

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: