Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il campionato regionale federale. Questo era l’ultimo importante appuntamento che decretava sia l’ammissione ai campionati italiani Individuali e a squadre, che il titolo di campione regionale 2017.
Impeccabile l’organizzazione di Lanfranco Santini, presidente del tiro a segno di Lucca, e dei suoi bravi collaboratori.
Moltissimi i risultati degni di nota, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile. Ancora una volta è la sezione ospitante che risulta quella con maggior numero di campioni regionali e di altri buoni piazzamenti, per un totale complessivo di 51 medaglie.
Le 23 d’oro e i titoli di campione regionale arrivano dal tris composto della bravissima Elena Pizzi, dai bis di Maura Genovesi, Mariantonietta Morabito, Luisa Berti e dalle medaglie singole di Michela Cerri, Tommaso Leporatti, Michele Bernardi, Emanuele Coli, Patrik Marino, Paola Aronni, Deborah Allocca, Sara Donati,Damiano Marchiò, Diego Biondi, Tommaso Chelli, Nicola Pizzi, Jacques Mazzei e Antonietta Giongo. Lucca chiude poi con 21 medaglie d’argento e sette di bronzo.
Secondo in ordine di medaglie il Tsn di Pescia con ben tredici titoli regionali. Il preparatissimo settore giovanile anche questa volta è stato protagonista: i migliori in assoluto i fratelli Vannoni (in foto 3), con la giovanissima Emma, che oltre al titolo regionale in P.10 ha fatto anche il suo record personale; stessa circostanza per il fratello Daniele, anch’egli oro in C.10 3 p. e record personale! Doppio titolo per il bravo Niccolò di Vita, oro e record in B.M. e oro in P10sp. Una esperta Alba Benedetti, vince in C103p e sarà seconda, ma con record anche in C.10.
Grandi i due giovanissimi Paolo Parenti e Tommaso Sonnoli con un titolo a testa; bene anche l’allievo Francesco Mei in B.M. Record eguagliato e titolo regionale per Luca Baccini. Superlativa Alessandra Caramelli oro in C.S.3p e record eguagliato. Infine Gino Perondi torna a casa con tre titoli regionali. Il T.S.N. Pescia chiude la trasferta aggiudicandosi anche 11 medaglie d’argento e 18 di bronzo.
Terza posizione per il Tsn di Firenze con 14 titoli Regionali e altrettante medaglie d’oro, di cui quattro dal polivalente Andrea Del Regno, due da Samuele Brucalassi e due da Leonardo Vannucchi, mentre le singole sono di Michele Toccafondi, Claudia Nunziati, Carlo De Feo, Massimo Cappelli, Nicola Fredella e Massimo Betti. Firenze incrementa il palmares con altre otto medaglie d’argento e sei di bronzo.
Ai piedi del podio, Siena: undici medaglie del metallo pregiato di cui tre dello junior Daniele Caroti e due del Presidente di Siena Massimo Dreassi; “solo” un titolo per Francesco Gaggioli, Marco Ghini, Alessio Barcucci, Giovannimaria Fadda, Gabriele Sforzi e Luca Biagi. Medagliere completato con sei argenti e quattro bronzi.
Quinto il Tsn Pistoia con quattro ori rispettivamente di Alessandro Michelini, Alessandro Tognarini e i giovani Francesco Baldini e Susi Folchinni; sette sono le medaglie d’argento e sei quelle di bronzo.
Sesta Pietrasanta, con un totale di 15 medaglie e una d’oro in più rispetto a Pistoia. I titoli Regionali sono di Alberto Pasquini, Giulio Vecoli, Filippo Cappelli, Raimondo Albano e il padre della medaglia olimpica Luca, Mauro Tesconi; ed ancora quattro medaglie d’argento e sei di bronzo.
Segue in ordine di classifica Cascina con 10 medaglie di cui la metà d’oro, una a testa per i fratelli Nicola e Lorenzo Lombardi, mentre le altre sono state ottenute da Franco Ciucci, Federico Menichetti e Jacopo Lombardi. Il medagliere viene completato con due d’argento e tre di bronzo.
Ottava Carrara con tre medaglie d’oro, due argento e cinque di bronzo. Da menzione il doppio oro di Luca Arrighi in pistola e Luigi Lorenzetti in carabina.
Nona la posizione di Arezzo, che deve molto ai bis dorati di Gianni Giudici e Manuela Carnesciali e al singolo di Bruno Moretti; chiude la trasferta con tre argenti e un bronzo.
A seguire Pisa con otto prestazioni da medaglia; due quelle d’oro, rispettivamente per Matteo Baragatti e Stefano Fontanelli, che vanno a sommarsi alle due d’argento e alle quattro di bronzo.
Anche Prato può ritenersi soddisfatto per averne tre d’oro, vinte da Rino Baroncelli, Manuel Merluzzi e l’intramontabile Filippo Balli, su un totale di sette.
Stesso numero per il Tsn Livorno ma con solo due d’oro, vinte dal giovane Juri Rubegni e Massimo Minarelli, chiudendo la gara con altre due d’argento e tre di bronzo.
Infine Fucecchio: due argenti con Beatrice Fuzzi, Pontedera un argento con Marco Nucci, Sansepolcro argento per Roberta Belloni e Empoli un bronzo con Gaia Mottola. Adesso, tutti ad aspettare le classifiche Nazionali, per vedere chi si è guadagnato il pass per i campionati italiani.
Gino Perondi