Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Sport e salute mentale: dai centri diurni all’associazionismo sportivo: esperienze a confronto

26/6/2017 - 9:48

Nell’incontro di giovedì 22 giugno, tenuto nella sede del Mah, Boh, a Buggiano, è stato affrontato il tema dedicato alla relazione tra sport e salute mentale: un argomento sviluppato attraverso la comparazione di più esperienze affini.

 

Si è trattato di uno dei vari appuntamenti finalizzati alla costruzione di rapporti finalizzati a evitare il fenomeno dell’esclusione sociale. Attraverso le voci di alcuni protagonisti, è stato messo in evidenza come lo sport giochi in questo senso un ruolo essenziale.

 

Tra gli ospiti chiamati a intervenire sul dibattito in questione, insieme a Cristian Martini e Renato Russo, c’era il presidente del Montebianco Pieve Volley Saverio Severi. Con Martini, della Bellaria Solidarietà Pontedera, sono stati richiamati alcuni concetti come la bellezza dello sport in quanto gioco al di là delle differenze, quindi lo spirito del gioco inteso come una sorta di passione che favorisca la nascita di rapporti e relazioni tra persone differenti.

 

Severi, dopo aver ripercorso la storia dell’associazione sportiva Misericordia Pieve a Nievole, ha evidenziato come lo stesso sodalizio pievarino, sempre molto attento al sociale, abbia iniziato da un paio d’anni un progetto volto all’inserimento e accoglienza nella propria famiglia dei ragazzi del Mah, Boh affinché possano condividere la passione per lo sport e come quest’ultimo possa costituire un momento di incontro e divertimento.

 

A tal proposito ha fatto seguito l’assessore allo sport di Pieve a Nievole Lida Bettarini, la quale ha messo in risalto l’importanza della funzione sociale nel favorire l’inclusione ed integrazione fra atleti con diversità. Il presidente Artics Toscana Renato Russo, che ha fatto gli onori di casa introducendo il tema di giornata, ha spiegato come salute mentale e disabilità appartengano a due mondi diversi: il disagio mentale spesso può appartenere a famiglie a noi vicine, sottolineando come in Valdinievole la salute mentale è caratterizzata da assistenza ed associazionismo, ossia intesa come integrazione con la comunità, mentre in altri luoghi essa è concepita come un insieme di centri a circuito chiuso. L’apertura di un’associazione sportiva che fa informazione è il segno di una maggiore vicinanza e sensibilità alla causa.

 

di Cristiano Pennisi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: