Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Profughi, Vanni: "I nuovi arrivi la prefettura li assegni a comuni che ne hanno meno"

12/7/2017 - 14:32

Nella giornata di ieri si e' tenuta una riunione dell'assemblea dei sindaci, convocata dal presidente Rinaldo Vanni, per fare il punto sulla situazione dell'ente (situazione finanziaria, programmazioni e pianificazione). Con l’occasione sono stati aggiornati i neo amministratori, eletti nella tornata elettorale dello scorso mese, nonché il  commissario prefettizio del Comune di Pescia, nominato a seguito della decadenza dell’amministrazione.


L’incontro è stato occasione per un proficuo scambio di valutazioni e opinioni  sulla gestione migranti o richiedenti asilo data la presenza del prefetto di Pistoia,  invitato alla riunione. Durante la discussione è stato ribadito il senso di responsabilità di tutti gli amministratori presenti, non sono mancati spunti di attenta e profonda riflessione - derivanti anche dalle varie sensibilità politiche degli intervenuti - e sono state evidenziate le risposte diversificate da parte dei territori in termini di accoglienza.

 

Il territorio provinciale in questi anni ha sempre risposto alle richieste arrivate dallo Stato centrale e dalla Regione Toscana con senso di responsabilità e collaborazione, comportamento che talvolta ha messo i primi cittadini in difficoltà con i residenti, difficoltà ancor più evidenti in quei territori (montani) dove il rapporto fra presenza di migranti e residenti è stato più marcato.

 

Il presidente dell'assemblea dei sindaci Vanni ha voluto mettere l'accento sui contenuti dell’accordo Ministero Interno e Anci che prevede il rapporto di 2,5 migranti ogni 1000 abitanti. Il rapporto, frutto degli accordi fra Stato centrale e rappresentanza dei Comuni, definisce per l'intera provincia la quota di 1.070 migranti accoglibili, cifra - anche se di  poco - già  superata dalle presenze nei Centri di accoglienza straordinari e dalle presenze in Sprar.

 
Il presidente della Provincia ha detto “eventuali  azioni che vedano ulteriori assegnazioni di quote di accoglienza sul territorio provinciale non dovranno avvenire se non preventivamente precedute da una modifica dell’accordo Ministero Interno/Anci”.

Vanni, a conclusione del discorso sul tema, ha aggiunto, anche a fronte di  quanto evidenziato nel dibattito ed espresso a gran voce dai sindaci che "in caso di nuove quote da assegnare - se ci saranno - dovrà essere cura della prefettura dirottare i flussi sui comuni che sono al di sotto del rapporto scaturito dall'accordo citato per evitare che si creino condizioni di disparità con le comunità che hanno già dato molto in termini di accoglienza e alle quali oggettivamente non si può chiedere di più. Questi Comuni  sicuramente sapranno dare il loro contributo con un gesto di solidarietà umanitaria e istituzionale, anche in virtù di una credibilità degli accordi stessi e di chi per legge quegli accordi li deve attuare”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/7/2017 - 17:27

AUTORE:
Alessandro Taddei

Ancora permane l'atteggiamento delle istituzioni che non trovano il modo di impegnare i nostri ospiti sfortunati almeno in attività 'socialmente utili'. Sarebbe un modo di trattarli con dignità e per farli accogliere meglio nelle nostre comunità. Al momento pare che dobbiamo solo mantenerli.