Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vaccini, Galligani (Società della salute): "Sindaci tenuti operare nel rigoroso rispetto della legge"

6/9/2017 - 11:05

Il presidente della Società della salute della Valdinievole, Pier Luigi Galligani, interviene dopi un incontro sui vaccini.

 

"Ieri, presso la sede della Società della Salute della Valdinievole, si è tenuto un incontro molto partecipato con i sindaci e assessori e molti rappresentanti della scuola pubblica e privata (dirigenti e docenti delegati) incontro per approfondire l’argomento in oggetto e per fornire informazioni utili nell’applicazione della normativa sulla “prevenzione vaccinale” a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 119 del 31.7.2017, che ha convertito con modificazioni il D.L. 7.6.2017 n.73 ed in particolare sui conseguenti adempimenti per la frequenza nella scuola e nei servizi educativi.


L’incontro promosso di comune accordo fra la Società della Salute della Valdinievole e l’azienda Usl Toscana Centro ha visto la presenza qualificata di Renzo Berti, direttore del Dipartimento della prevenzione dell’Azienda Usl Toscana Centro.
 
A margine dell’incontro stesso è stata condivisa una posizione fra i sindaci a seguito delle richieste/appelli di deroga che sono pervenute ai Comuni in questi giorni da parte di alcuni gruppi di genitori.


I sindaci, pur comprendendo la delicatezza della questione, auspicano che il dibattito si sposti su un terreno di confronto sereno e di collaborazione fra cittadini e autorità sanitarie per avviare percorsi informativi e partecipati il più ampi possibile.


A prescindere da ogni considerazione sul merito del dibattito in corso in ordine ai contenuti del provvedimento di legge, quella che viene richiesta è l'adozione di un atto privo di qualsiasi fondamento di legittimità.


Gli articoli citati nelle richieste/appelli suddetti conferiscono al sindaco il potere di adottare provvedimenti contingibili e urgenti in situazioni di effettivo e concreto pericolo per l'incolumità pubblica, non fronteggiabili con ordinari mezzi. Provvedimenti che devono anche essere debitamente motivati a seguito di approfondita istruttoria.


La questione in parola si esplica nell'ambito della salute pubblica e l'urgenza dell'intervento dei sindaci dovrebbe trovare riscontro in documentate condizioni di emergenza sancite dalle autorità sanitarie.


Ogni provvedimento non supportato da un'istruttoria sanitaria non potrebbe essere che frutto di un'opinione o di una convinzione personale del sindaco, che per altro viene sottolineato essere anche ufficiale di governo e quindi tenuto a operare, rigorosamente, nei dettami della legge. Ruoli diversi costituirebbero inequivocabilmente  abuso di potere".

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/9/2017 - 18:16

AUTORE:
stefano

Certo che siete strani: prima vi riempite la bocca con i cittadini di qua, i cittadini di la, saremo i sindaci di tutti i cittadini, e poi vi riunite fra di voi nelle "segrete" stanze ed uscite con un comunicato tipo Ponzio Pilato: dite che i Sindaci non possono fare niente e rimandate tutto ad un "confronto sereno e di collaborazione fra cittadini ed autorità sanitarie per avviare percorsi informativi ...".
In poche parole: prima vaccinate i vostri figli e poi vi informiamo e vi facciamo partecipare: Alla faccia del confronto democratico.