Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Non facciamolo chiudere": martedì un’assemblea pubblica a sostegno del Centro Rdp

8/9/2017 - 10:53

LARCIANO - Gli Amici del Padule di Fucecchio presentano un'assemblea che punta a fermare la chiusura del Centro Rdp.

 

"Dopo oltre 25 anni il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus rischia una fine immeritata, ed è proprio “Non facciamolo chiudere” il titolo dell’assemblea in programma martedì 12 settembre alle 21 presso la sala “Il progresso”  in via Marconi 14 (dietro al Comune).


Con il licenziamento dei due soli dipendenti del Centro, si cancellerebbero di fatto tutte le attività realizzate non solo dal personale, ma anche da decine di collaboratori e volontari, senza una concreta alternativa per la gestione del centro visite e della riserva naturale del Padule di Fucecchio.


La manifestazione a Larciano, la seconda dopo quella di Monsummano che nel mese di luglio ha visto una enorme partecipazione, è organizzata dalle associazioni Amici del Padule di Fucecchio, comitato Wwf di Pistoia e Prato, Legambiente, Lipu sezione di Firenze, Italia Nostra e Slowfood Valdinievole.


Oltre ai rappresentanti degli enti organizzatori, personalità di rilievo del mondo della cultura e della ricerca porteranno il proprio contributo a sostegno del Centro in una serata che vedrà come moderatore Sandro Landucci, docente universitario del Dipartimento di sociologia e scienze politiche dell'Università di Firenze.


Interverranno Leonardo Rombai (già ordinario di geografia presso il Dipartimento di storia, archeologia e geografia dell'Università di Firenze), Giorgio Pizziolo (docente di analisi e pianificazione del territorio presso la facoltà di architettura dell'Università di Firenze) e Roberto Barontini (presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia).


Sono inoltre previsti interventi di Renato Ceccherelli (veterinario presso il Cruma di Livorno) ed Emiliano Arcamone (Centro ornitologico toscano), oltre che di esponenti di altri enti del territorio come Arci e Cgil, e testimonianze di guide ambientali volontarie e guide ambientali escursionistiche.


Non si parlerà solo del Padule di Fucecchio, ma anche della situazione delle aree protette in Toscana e nel resto del Paese: in programma un collegamento telefonico con l'On. Serena Pellegrino, che si sta battendo alla Camera per ostacolare una legge di riforma delle aree protette che nuocerebbe gravemente alla natura.


Durante la serata verranno proiettate immagini sul Padule e sulle attività svolte dal personale, dai collaboratori e dai volontari del Centro, e si farà il punto sulle varie iniziative in corso, dalla raccolta di firme per chiedere ai Comuni di Larciano e Lamporecchio di rientrare nel Centro all’appello degli insegnanti.

La serata è aperta a tutti gli interessati, e gli organizzatori invitano a partecipare in massa per dare un segnale forte in difesa del Centro, del Padule e più in generale della natura in Toscana: beni inestimabili della comunità, per i quali si richiedono misure di tutela e valorizzazione basate su criteri scientifici e professionalità adeguate".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: