Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Padule, l'assessore regionale Fratoni spiega situazione, ritardi e interventi da fare

13/9/2017 - 9:26

"Terra nostra unita" interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Lunedi’ si e’ tenuta presso la Dogana del Capannone un'affollata assemblea dell’associazione Proprietari Pistoiesi “Terra Nostra Unita”, avente per oggetto le ultime vicende legate al progetto di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio, e ai relativi lavori purtroppo mai iniziati. Presenti l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, che ringraziamo della presenza anche alla luce dei molteplici impegni di questi giorni legati alla tragedia che ha colpito Livorno, i sindaci di Ponte Buggianese, Larciano, Monsummano Terme e il vicepresidente del Consorzio 4 Basso Valdarno.


Proprio l’assessore Fratoni ha dettagliatamente illustrato al pubblico i motivi che hanno impedito l’effettivo inizio dei lavori previsti per agosto 2017, legato a problematiche di gestione di terre di scavo, e ha comunicato come la Regione Toscana e il Consorzio Basso Valdarno intendano affrontare per tempo queste problematiche affinche’ i lavori possano dopo 10 anni, realmente partire nell’estate 2018.


L’associazione ha presentato un report fotografico che ha evidenziato il pessimo stato di salute dei corsi d’acqua principali del cratere palustre e dei fiumi della Valdinievole che si riversano, dovuta alla mancata manutenzione degli stessi corsi d’acqua che ormai da anni e’ inesistente, quindi e’ stato evidenziato a tutti gli amministratori che il progetto denominato Padulandia (che doveva essere iniziato ribadiamo 10 anni fa) si rende necessario ora piu’ che mai non solo per una salvaguardia idrica del Padule nei periodi di siccita’ estiva, ma anche nel far tornare il Padule ad assolvere il suo ruolo determinante di cassa di espansione delle acque piovane di tutta l’area della Valdinievole, oggi piu’ che mai necessario, visti i fenomeni climatici estremi che stanno caratterizzando sempre di piu’ la nostra vita, mettendo a rischio l’incolumita’ di persone e cose.

Temi che verranno riaffrontati anche prossimamente con nuovi incontri di confronto, oltre al tavolo tecnico del Padule “Consulta” che sta continuando regolarmente a riunirsi, per approfondire ulteriormente e verificare nel tempo gli step di avanzamento come promesso in chiusura di assemblea dall’assessore Fratoni".

Fonte: Terra nostra unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/9/2017 - 10:11

AUTORE:
Roberto Ferroni

Leggo le ragioni addotte dall'assessore Fratoni sulle cause che hanno rimandato i lavori in padule. Non posso che meravigliarmi (eufemismo) nel constatare come si proceda a varare iniziative senza che i vari tasselli siano stati previsti e predisposti. Immagino che i nodi provengano dai nodi burocratici, per cui ad un'azione, qualsiasi, corrisponda un veto. Se questo è poco scusabile nel privato cittadino, nella pubblica amministrazione che emana ed è depositaria di ogni provvedimento, non è assolutamente ammissibile. Visto che l'ignoranza della legge non è ammessa, i legislatori che hanno costruito e varato la disposizione dovevano essere al corrente delle tante pastoie che limitano, in forma perfettamente legale, anche lo smaltimento di un secchio di terra o calcinacci ? E se non lo sapevano, allora quel mestiere non fa per loro, sia a livello dirigenziale che esecutivo. Questo a prescindere dalla colorazione politica degli amministratori i quali, comunque, si devono riferire sempre ai soliti subalterni, inamovibili, accada quel che accada.

14/9/2017 - 11:12

AUTORE:
alessandro

Una affollatissima assemblea su lavori mai iniziati, come diceva Sora Lella: Annamo bene, Annamo proprio bene! però ovviamente si sono permessi di aumentare la tassa a fronte di non interventi.
Cioè capiamoci attendiamo una alluvione per dar via ad interventi improcastinabili?!