Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Camera approva legge frode patrimoniale, Fanucci (Pd): "Provvedimento tutela più deboli"

21/9/2017 - 19:00

"Oggi, grazie a questa nuova legge approvata dalla Camera, viene introdotto un nuovo articolo del codice penale, il 643 bis: si tratta del reato di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili. E' una legge fondamentale che conferma ancora una volta la volontà di questo governo di stare dalla parte dei più deboli". E' il commento del deputato Pd Edoardo Fanucci all'approvazione in prima lettura alla Camera della proposta di legge, di cui è cofirmatario.

 

"Purtroppo - ha spiegato - non sono pochi gli episodi di cronaca che coinvolgono persone anziane vulnerabili che vengono raggirate con truffe e frodi, approfittando della condizione di debolezza di queste persone, spesso indifese. Grazie a questo provvedimento questi reati non potranno più restare impuniti ed anzi le pene vengono significativamente inasprite". 

 

“In pratica - continua il deputato toscano - chi con mezzi fraudolenti induce un anziano a dare o promettere indebitamente denaro o altra utilità rischia ora il carcere da 2 a 6 anni e la multa da 400 a 3.000 euro. Se la frode è commessa per telefono o internet scatta l'aggravante. La pena aumenta anche quando chi raggira si avvale di dati personali acquisiti fraudolentemente o senza consenso".

 

"Oltre a inasprire le pene, questa legge per la prima volta introduce nel nostro ordinamento una specifica tutela per quelle persone rimaste vittime di truffatori senza scrupoli: la condanna per frode ai danni di un anziano comporta la confisca, anche per equivalente, dei beni che ne costituiscono il profitto o il prezzo. Inoltre, la sospensione condizionale della pena è subordinata alla restituzione e al pagamento del risarcimento del danno e all'eliminazione delle conseguenze del reato".

 

“La norma dovrà ora essere approvata definitivamente dal Senato ed è una di quelle proposte di legge che deve essere necessariamente approvata prima della fine della legislatura perché rappresenta una risposta concreta che mette al centro la difesa delle persone più deboli", dice l'onorevole Fanucci.

Sono purtroppo quotidiane le notizie di truffe alle persone anziane anche sul nostro territorio. Da quelle commesse all’interno delle abitazioni da improbabili venditori porta a porta, a quelle per strada, con finti incidenti autostradali o simili. È recentissimo l’ennesimo caso in Valdinievole, riportato anche dalle cronache locali, di un’anziana calorosamente abbracciata da un presunto vecchio amico di famiglia, che in realtà si è rivelato un borseggiatore. "Con questa misura - conclude Fanucci - contiamo non solo di inasprire le pene, come è doveroso, ma anche di informare meglio e tenere sempre alta l’attenzione delle persone. Occorre portare avanti una campagna di sensibilizzazione a tutti i livelli: personalmente farò tutto quello che è nelle mie possibilità per spiegare il contenuto legge e i rischi delle truffe".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/9/2017 - 12:41

AUTORE:
Edo

Onorevole vogliamo sperare che inizierete dai disgraziati truffati dalle banche!
Non c'è differenza tra un poco di buono che va nelle case degli anziani per raggirarli ed un impiegato di banca obbligato dalla direzione a vendere prodotti finanziari tossici.