Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
"Oggi, grazie a questa nuova legge approvata dalla Camera, viene introdotto un nuovo articolo del codice penale, il 643 bis: si tratta del reato di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili. E' una legge fondamentale che conferma ancora una volta la volontà di questo governo di stare dalla parte dei più deboli". E' il commento del deputato Pd Edoardo Fanucci all'approvazione in prima lettura alla Camera della proposta di legge, di cui è cofirmatario.
"Purtroppo - ha spiegato - non sono pochi gli episodi di cronaca che coinvolgono persone anziane vulnerabili che vengono raggirate con truffe e frodi, approfittando della condizione di debolezza di queste persone, spesso indifese. Grazie a questo provvedimento questi reati non potranno più restare impuniti ed anzi le pene vengono significativamente inasprite".
“In pratica - continua il deputato toscano - chi con mezzi fraudolenti induce un anziano a dare o promettere indebitamente denaro o altra utilità rischia ora il carcere da 2 a 6 anni e la multa da 400 a 3.000 euro. Se la frode è commessa per telefono o internet scatta l'aggravante. La pena aumenta anche quando chi raggira si avvale di dati personali acquisiti fraudolentemente o senza consenso".
"Oltre a inasprire le pene, questa legge per la prima volta introduce nel nostro ordinamento una specifica tutela per quelle persone rimaste vittime di truffatori senza scrupoli: la condanna per frode ai danni di un anziano comporta la confisca, anche per equivalente, dei beni che ne costituiscono il profitto o il prezzo. Inoltre, la sospensione condizionale della pena è subordinata alla restituzione e al pagamento del risarcimento del danno e all'eliminazione delle conseguenze del reato".
“La norma dovrà ora essere approvata definitivamente dal Senato ed è una di quelle proposte di legge che deve essere necessariamente approvata prima della fine della legislatura perché rappresenta una risposta concreta che mette al centro la difesa delle persone più deboli", dice l'onorevole Fanucci.
Sono purtroppo quotidiane le notizie di truffe alle persone anziane anche sul nostro territorio. Da quelle commesse all’interno delle abitazioni da improbabili venditori porta a porta, a quelle per strada, con finti incidenti autostradali o simili. È recentissimo l’ennesimo caso in Valdinievole, riportato anche dalle cronache locali, di un’anziana calorosamente abbracciata da un presunto vecchio amico di famiglia, che in realtà si è rivelato un borseggiatore. "Con questa misura - conclude Fanucci - contiamo non solo di inasprire le pene, come è doveroso, ma anche di informare meglio e tenere sempre alta l’attenzione delle persone. Occorre portare avanti una campagna di sensibilizzazione a tutti i livelli: personalmente farò tutto quello che è nelle mie possibilità per spiegare il contenuto legge e i rischi delle truffe".