Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 30 settembre il tour nazionale della manifestazione "Animale...a chi???" farà tappa a Montecatini Terme perché inserita nel programma del "Festival della salute" 2017.
La manifestazione, partita dal 2015, unica nel panorama Eventi Pet per la sua particolare configurazione a format televisivo, per la tappa Toscana, svilupperà tematiche relative al rapporto uomo/animale domestico nell'ambito delle terapie assistite e di quanto viene fatto negli ospedali e come pet therapy in generale. Verranno, inoltre, trattati gli argomenti che vedono protagonisti alcuni cani addestrati in grado di riconoscere l'insorgere di crisi acute in alcune patologie ed allertarle preventivamente.
La presenza nel programma di relatori politici:
- Politici nazionali: onorevole Edoardo Fanucci;
- Politici regionali: assessore regionale Federica Fratoni;
- Politici provinciali: Rinaldo Vanni;
- Politici comunali: assessore Helga Bracali;
nonché relatori scientifici di primo piano come:
- Azienda ospedaliera universitaria Careggi: direttore generale Monica Calamai, Adriano Peris direttore Dai e Manuela Bonizzoli, Laura Tadini Buoninsegni e Ginevra Fiori dell'ospedale Careggi di Firenze
- Scuola cani guida per ciechi di Scandicci: Massimo Baragli responsabile tecnico, Alessandro Vestri Istruttore di cani guida e d’ausilio per disabilità motoria
- Simila Laiatici presidente associazione K9 Le colline Pisane, cani per allerta diabetici
- Sics Toscana Scuola cani da salvataggio: Simone Fanucci e Linda Fedeli
- Accademia cinofila fiorentina per pet therapy in Rsa: Giovanna Carlini medico veterinario esperta in interventi assistiti con gli animali e Letizia Muzi neuropsicologa, referente in Iaa.
- Asd Sopra la panca per pet therapy nelle scuole: Monica Vannelli istruttore cinofilo e operatore pet therapy, Michela Vannelli operatore zooantropologia didattica, Miria D’Arrigo insegnante e responsabile progetti didattici di pet therapy
- Terapie e cure naturali: Alessandra Cerchiai medico veterinario esperta in terapie manuali e riabilitazione animale
Ospite d'onore Aldo La Spina, il primo cinogogo d’Italia ovvero il “pedagogista del cane”, caposcuola degli educatori cinofili, direttore tecnico di Medical Detection Dogs Italy la prima onlus in Italia per la ricerca sull’olfatto canino come metodo per l’individuazione e la diagnosi precoce di tuomori nell’uomo, autore di diversi libri.
Testimonial sarà l'attrice televisiva, di cinema e teatro Lavinia Biagi protagonista di Centovetrine e film con Riky Tognazzi, Alessandro Gassman e tanti altri.
Il fitto programma si svilupperà dalle 15.00 alle 19.00 e vedrà, in apertura una passeggiata a scopo benefico con raccolta fondi per il Canile Hermada ,organizzata da Clara Mingrino che da 12 anni organizza il Dog Pride Day, che partirà dal palazzo comunale di Montecatini Terme per arrivare alla pineta adiacente l'ingresso delle Terme Tettuccio dove si svolgerà la manifestazione.