Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 7 ottobre, alle ore 16,30, presso il Palazzo del Podestà, in piazza del Palagio a Pescia si terrà la presentazione del volume "Pistoia. Tracce, storie e percorsi di donne" di Marta Beneforti, Laura Candiani, Laura Galigani. L'opera, che fa parte di una collana edita dall'associazione Toponomastica femminile e realizzata con il patrocinio di Comune di Pistoia, Centro guide turismo Pistoia, Consorzio turistico Città di Pistoia e Istituto storico lucchese, è una sintetica guida del centro storico di Pistoia, di facile lettura e riccamente illustrata a colori, in cui il percorso alla scoperta della città e dei suoi monumenti viene arricchito da approfondimenti “al femminile”.
In tal modo riemergono dall'ombra le biografie di tante donne importanti, ma spesso dimenticate: da Gianna Manzini a Corilla, da Egle Marini a Leda Rafanelli, da Louisa Grace ad artiste, attrici, insegnanti, imprenditrici. Non mancano i riferimenti al presente e alla vita culturale e politica della città. Il libro contiene anche una interessante appendice della linguista Cecilia Robustelli, collaboratrice dell'Accademia della Crusca.
Alla presentazione di Pescia, che ha il patrocinio dell'amministrazione comunale, interverranno Maria Pia Ercolini e le autrici, mentre il coordinamento sarà curato da Claudia Massi, direttrice della sez. Storia e storie al femminile dell'Istituto storico lucchese.