Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nero, grigio, bianco oro, blu: quali sono i colori di auto preferiti in Toscana?

13/11/2017 - 12:43

Quando si tratta di comprare un’auto, nuova o usata che sia, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Dal punto di vista estetico sono tanti i fattori che vengono presi in considerazione prima di procedere all’acquisto: il tipo di cerchioni, le rifiniture, eventuali elementi decorativi, la linea della carrozzeria e, soprattutto, il colore. La scelta della colorazione della carrozzeria è fondamentale principalmente per due motivi: innanzitutto è una delle prime cose che colpiscono l’occhio quando si osserva un’auto; in secondo luogo è molto costoso ricolorare un’auto, e non sempre il risultato è perfetto.
 
Alcune case automobilistiche, sono inevitabilmente associate a certi colori di carrozzeria per un motivo storico legato alle gare automobilistiche. Nelle competizioni internazionali, prima dell’ingresso degli sponsor e della pubblicità che hanno cambiato le cose, ad ogni paese era assegnato un colore e, di conseguenza, le case automobilistiche costruivamo le auto da gara sempre nello stesso colore. Successivamente anche i primi modelli da strada sono stati immessi sul mercato nel colore “istituzionale” nato nell’ambiente di gara. La Ferrari è sinonimo di auto rosse e scattanti, la Mercedes ha tradizionalmente costruito auto nel colore grigio-argento.
 
Oggi però tutte le case automobilistiche offrono la scelta tra molti colori diversi per la carrozzeria della propria auto. Quali sono i colori più scelti e quali i più strani? Noicompriamoauto.it, il servizio che compra auto usate in tutta Italia, di qualsiasi colore siano, ha condotto una ricerca proprio per rispondere a questa domanda. Sono state prese in considerazione tutte le auto valutate dal 2014 al 2017 per essere vendute come auto usate nelle filiali dell’azienda. I colori in cima al podio italiano sono nero, grigio e argento metallizzato. Non troppo sorprendentemente, la maggior parte degli italiani preferiscono colori tenui e “tradizionali”, che permettono di incontrare facilmente i gusti di un acquirente quando si decide di vendere l’auto come auto di seconda mano. Negli ultimi quattro anni si è però assistito ad un calo delle auto color blu in favore del moderno bianco, un colore che sta prendendo sempre più piede nel mercato italiano.
 
L’andamento nazionale si riflette in Toscana, dove dal 2014 al 2017 i primi due posti sono occupati da nero e grigio. Il terzo posto è occupato dall’argento metallizzato, sostituito nel 2017 dal bianco, che è passato dall’11,40% nel 2014 al 16,81% nel 2017. La risalita del bianco non sembra arrestarsi; quello che prima era un colore riservato ai mezzi di lavoro e alle auto aziendali, è diventato negli ultimi anni il colore preferito per risaltare alcuni modelli prodotte da varie case automobilistiche.

Anche tra i colori meno popolari si notano dei cambiamenti: il verde, sesto colore in classifica in Toscana, ha perso un punto percentuale a favore del moka, del giallo e dell’arancione. E l’oro? Tra i colori più particolari, come il viola e il marrone, l’oro era il primo colore nel 2014, ma è stato scelto sempre meno in favore del viola e dei già citati moka e giallo. Che dire, se è vero che l’auto riflette il carattere del proprietario, allora ad ognuno la sua scelta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: