Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’Istituto comprensivo “A. Caponnetto” di Monsummano Terme aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione denominata “Nessun parli…”, dedicata alla musica e alle arti non verbali, per la diffusione di questi linguaggi universali, che hanno piena cittadinanza negli ambienti dove si educano e si formano i cittadini di domani.
Per questo, mercoledì 22 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, alla scuola media Giusti, alunni dei tre ordini di scuola, insegnanti ed esperti offriranno a tutta la cittadinanza una cascata di musica, di arte in genere e la possibilità di vivere la scuola in una dimensione inedita.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Ministero, è patrocinata anche dal Comune di Monsummano Terme, in considerazione dell’ormai consolidata tradizione musicale e artistica dell’istituto.
Saranno coinvolti alunni della scuola secondaria, primaria e dell’infanzia; genitori e maestri della scuola di musica “L. da Vinci”, convenzionata con l’Istituto; fondamentale l’apporto del comitato dei genitori, che si occuperà dell’allestimento e dell’accoglienza di tutti coloro che vorranno passare per assaporare il linguaggio immortale dell’arte.
Oltre alle performances musicali, di danza, canto ed espressive in genere, i ragazzi avranno la possibilità di fare attività manipolative nel laboratorio di ceramica, disegni di gruppo, approccio a varie tecniche rappresentative, il tutto in clima di grande festa.
Il coordinamento dell’iniziativa è affidato ai professori Riccardo Bindi, Maria Teresa Guarracino, Barbara Bernacchi, Marzia Tesi, che hanno predisposto una successione di eventi, i quali prenderanno vita in diversi punti del plesso scolastico.
In questo modo la scuola punta a completare la sua missione di educazione globale della persona, che non può fermarsi alle semplici nozioni o all’acquisizione di abilità, ma anche a puntare l’attenzione alla sensibilità e alle emozioni, parti inalienabili della persona, da considerare pienamente nel processo di crescita e di sviluppo globale.
di Gian Michele Mostardini