Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Approvata in consiglio provinciale la versione definitiva del piano per la rete scolastica 2018-19

24/11/2017 - 10:36

E’ stata approvata, durante la seduta di ieri del consiglio provinciale, la proposta di “Piano annuale provinciale di organizzazione della rete scolastica e del dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per l’a.s. 2018/2019”.

Il piano provinciale elaborato dalla Provincia tiene conto delle varie richieste provenienti dalle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, inoltrate alle conferenze zonali all’istruzione, e contiene la programmazione relativa al dimensionamento e organizzazione dei per- corsi di studio degli istituti secondari superiori, centri di istruzione degli adulti, percorsi di istruzione e formazione professionale che saranno effettuati negli istituti professionali per l’anno scolastico 2018/2019.

Tutti gli istituti della nostra provincia sono dimensionati a norma di legge, frutto di un lavoro capillare e attento svolto negli anni, per cui non si è resa necessaria alcuna operazione di aggregazione tra gli Istituti Secondari Superiori che hanno un numero di alunni superiore alla soglia dei 600 ri- chiesta dalla normativa vigente per la titolarità del dirigente scolastico e del direttore dei servizi amministrativi. Lo stesso dicasi per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado che dall’anno scolastico 2013-13 sono state aggregate in istituti comprensivi del territorio provinciale. Nonostante il corretto dimensionamento degli istituti suddetti, ci sono ancora situazioni di reggenza dovute al numero dei dirigenti scolastici insufficiente a coprire tutte le esigenze del territorio.

Sul fronte percorsi di studio richiesti negli istituti secondari di II grado quest’anno, a integrazione del già ricco panorama dell’offerta formativa presente nella nostra provincia, l' ulteriore incre- mento didattico riguarda l’Itcs “F.Pacini”di Pistoia che dal prossimo anno scolastico offrirà l'’indirizzo turismo all’interno settore economico e l'articolazione relazioni internazionali per il marketing all'interno del già esistente indirizzo amministrazione finanza e marketing. L'indirizzo turistico, presente all'Istituto tecnico “A.Capitini” di Agliana con un bacino di utenza locale e del vicino territorio pratese e a Monsummano all'Istituto Tecnico “Marchi-Forti”, non figurava nel comune capoluogo. La richiesta della scuola è stata accolta dalla Provincia per assecondare la vocazione turistica di Pistoia a seguito della nomina a Pistoia capitale della cultura italiana 2017 e la conseguente necessità di formare figure professionali idonee a operare per sviluppare una cultura dell'accoglienza.

Per quanto riguarda il segmento dell’istruzione degli adulti è stata inoltre accolta la richiesta dell’Istituto professionale “B. De Franceschi-A.Pacinotti” di Pistoia di attivazione dell’indirizzo Servizi rurali settore gestione e valorizzazione riguardante il corso serale, maggiormente ido- neo a rispondere alle esigenze di questa fascia di età.

Accolta anche la richiesta pervenuta dal Centro per l’istruzione degli adulti (Cpia) di istituzione di un punto di erogazione per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione presso la casa circondariale di Pistoia. Il piano sarà trasmesso dalla Provincia alla Regione Toscana per l’approvazio- ne. 

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere della Provincia con delega all'edilizia scolastica e al dimensionamento scolastico, sindaco di Massa Cozzile Marzia Niccoli la quale nella illustrazione ha dichiarato che il lavoro “è frutto di un'azione di coordinamento garantita dalla Provincia con una serie di incontri e di riunione svolti sul territorio con i dirigenti scolastici che, data la conoscenza delle linee regionali, hanno condiviso la necessità di restare nelle regole definite, necessarie per la funzionalità delle scuole”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: