Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In prima nazionale una commedia dedicata a Paolina Bonaparte

30/11/2017 - 9:29

Va in scena al Teatro Pacini di Pescia, sabato 2 dicembre alle ore 21.15, in prima nazionale, la commedia "L’ultimo amore – Paolina Bonaparte e Giovanni Pacini", scritta e diretta da Orlando Forioso, che fa parte del progetto “I Bonaparte, una famiglia corsa”, una sorta di fiction teatrale a puntate sulla famiglia di Napoleone Bonaparte.


Non per fare una lezione di storia, ma per fare teatro, per parlare d’amore. Il progetto, avviato nel 2012, ha fatto conoscere agli spettatori Giuseppe (il fratello maggiore, re di Napoli e di Spagna), Luciano (il fratello intellettuale), Elisa (la Granduchessa di Toscana), Luigi (il re d’Olanda), Paolina (la principessa Borghese), Carolina (la regina di Napoli) ed evidentemente Napoleone (a Sant’Elena). Personaggio ricorrente della seria è Letizia (la madre, Madame Mère). Lo scopo del progetto è quello di indagare , attraverso i Buonaparte, sul concetto di famiglia e sulle dinamiche interne, dal potere al sesso, dall’affetto ai tradimenti.... Questo sesto episodio è dedicato alla Toscana, all’Italia, alla musica e all’amore. 
 
Paolina Bonaparte era considerata la più bella donna d’Europa, il Canova ci ha lasciato di lei la straordinaria scultura che sta a Villa Borghese a Roma. Questa  donna, che ha avuto ai suoi piedi, e non solo, più uomini di qualsiasi altra, ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita innamorata di un giovane musicista: Giovanni Pacini.


Giovanni Pacini, giovane compositore nato a Catania e morto a Pescia, fin da ragazzo noto nel mondo teatrale per le sue opere, era molto bello. Tra la principessa e il musicista scatta un disequilibrato rapporto affettivo.  Insieme, i due, hanno vissuto nella Villa Paolina di Viareggio, costruita appositamente per questo loro folle e impossibile amore. Un amore insenso ma tormentato che sarà l’ultimo della principessa Paolina.
 
Lo spettacolo intreccia la vita di tre generazioni: la più che quarantenne Paolina, la quasi ottantenne Letizia e il venticinquenne Giovanni, detto Nino. E su tutto aleggia l’ombra di Napoleone. Interpreti sono Luca Tanganelli, giovane attore pesciatino, diplomato alla Accademia d’Arte Drammatica di Roma; Francine Massiani, attrice e cantante corsa, figlia di due siciliani emigrati a Milano; Marie-Paule Franceschetti, attrice corsa. Tutti recitano in italiano, con pennellate di francese e corso. Continua la collaborazione tra la compagnia TeatrEuropa di Corsica e il Teatro dei Garzoni.

Fonte: Teatro Pacini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: