A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.
Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature.
Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.
Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alle scuole Pascoli di Montecatini il piano di offerta formativa per l’anno scolastico 2017/18 “Montecatini verso Unesco”.
In occasione della candidatura alla lista del patrimonio mondiale Unesco del sito seriale e transnazionale “Great Spas of Europe” di cui fa parte la città di Montecatini Terme l’istituto comprensivo “G. Chini”, della dirigente scolastica Roberta Tommei, ha presentato un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e alla sensibilizzazione ai valori promossi dall’Unesco: un progetto che coinvolge tutti gli studenti, dall’infanzia, passando per la scuola primaria, arrivando alla secondaria di primo grado.
“Tale candidatura rappresenta un’occasione per la scuola, insegnanti e ragazzi, per valorizzare il territorio, conoscere bene le proprie origini, conservare il patrimonio culturale di questo territorio, e per le peculiarità che lo contraddistinguono, facendo nostri i valori dell’Unesco”, ha detto la dirigente Tommei – grazie a un contributo dell’amministrazione comunale che ci ha permesso di usufruire di finanziamenti da parte di fondazioni bancarie, far intervenire esperti del settore”.
“La conoscenza del territorio è essenziale nella formazione di ogni cittadino ed educare da subito i ragazzi ad apprezzare il nostro patrimonio rappresenta un aspetto e un progetto davvero importante da rimarcare”, ha detto il vicesindaco Ennio Rucco.
La presidente della commissione consiliare Unesco Beatrice Chelli ha poi ricordato la candidatura seriale transnazionale delle undici città europee tra cui Montecatini Terme: nel 2019 arriverà l’atteso traguardo e l’ingresso della città nel pPtrimonio mondiale dell’umanità.
Nell’allegato il progetto presentato, differenziato in base all’età dei ragazzi, con varie tipologie di laboratori e di lavori sul tema Unesco e Terme.
Di seguito, gli scopi ed una breve sintesi del contenuto delle attività progettuali previste:
- rendere gli alunni consapevoli del patrimonio naturale e culturale del territorio in cui vivono, farlo loro conoscere, insegnare loro a valorizzarlo, rispettarlo, proteggerlo.
- Il tutto, in linea con il programma educativo internazionale Unesco, che tende all’introduzione nel curriculum scolastico dell’”Educazione al patrimonio mondiale”, per favorire lo sviluppo e il senso di appartenenza ad una cittadinanza mondiale, per sollecitare forme attive di protezione del patrimonio naturale e culturale.
- Tenuto conto dell’età dei ragazzi, il progetto si snoda attraverso una serie di azioni (laboratori di lettura animata, drammatizzazione di storie, letture-spettacolo, laboratori storico artistici, teatrali, raccolta di testimonianze e memorie), tutte aventi come punto di riferimento il patrimonio termale, culturale ed artistico della nostra cittadina. Ciascuna azione si concluderà con la produzione di elaborati vari, incontri di restituzione finale, micro performance e spettacoli teatrali, attraverso cui sarà reso visibile il lavoro svolto.
Referente progetto “Istituto Chini verso Unesco” Elisabetta Campioni che raccorda:
- Referenti progetto lettura Porciatti Annamaria, Faira Saviano e D’Ettoris Elisa
- Referenti progetto storico artistico Elena Gilardi, Fera Teresa
- Referenti continuità e Disagio Pupilli Leonardo, Ancona Rosanna e Raffaela Ruggiero
- Esperti:
Bruna Rossi, Rosita Rabatti, Anita Arrighi, Stefano Tognarelli, Luca Privitera, Fera Teresa , Emanuel Carfora, la Bimboteca.