Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Società della salute, approvato bilancio da quasi 18 milioni: ecco i costi e il piano triennale dei lavori

8/2/2018 - 17:59

Sono stati approvati lunedì mattina dall’assemblea dei soci della Società della Salute della Valdinievole il bilancio di previsione 2018 e il bilancio di previsione pluriennale 2018/2020. Si tratta di due documenti fondamentali per la programmazione delle attività della Sds, consorzio pubblico formato dagli 11 Comuni della Valdinievole e dall’Azienda sanitaria Asl Toscana Centro. Il bilancio del 2018 ammonta a circa 17milioni e 900mila euro e permetterà all’ente di gestire i servizi socio-sanitari nel territorio.
 
Valore della produzione. Il bilancio della Società della Salute è formato sostanzialmente dai contributi dei Comuni, dell’Azienda sanitaria, della Regione e dello Stato. Per il 2018 le quote capitarie (per singolo cittadino) a carico dei Comuni sono rimaste invariate. Quest’ultimi verseranno all’ente un totale di 4milioni e 476mila euro. L’Azienda sanitaria verserà un contributo di 9milioni e 785mila euro, la Regione Toscana circa 2 milioni e 342mila euro, mentre dallo Sato e da altre fonti arriveranno circa 1milione e 320mila euro.
 
Costi. Anziani, disabili, minori e persone con disagio. Sono queste le persone a cui sono rivolti i servizi e i progetti della Società della Salute. Circa 5milioni e 192 mila euro del bilancio sono destinati agli anziani. Questa cifra servirà infatti a coprire i costi per l’assistenza residenziale di persone anziane non autosufficienti o comunque con problematiche gravi. Per il 2018, grazie all’ammontare di questi contributi, sono state abbattute le liste di attesa in Rsa. Una parte della quota destinata agli anziani (oltre 800mila euro) riguarda contributi diretti per l’assistenza delle persone nel proprio domicilio. Circa 5milioni e 178mila euro sono invece le spese per l’assistenza sociale sul territorio. I contributi che verranno erogati ad altri enti e associazioni ammontano a 1 milione e 691mila euro. L’assistenza residenziale ai minori e i contributi diretti per quest’ultimi ammontano a 604mila euro. I costi per l’assistenza residenziale di persone disabili e i contributi diretti per quest’ultimi sono 637mila euro. Ben 640mila euro sono i contributi in favore di persone in stato di bisogno. Oltre 1 milione e 327 mila euro sono i costi preventivati per il settore delle dipendenze e circa 1 e 580mila euro sono quelli per il settore salute mentale adulti e infanzia.
 
Volendo fare una ripartizione fra attività sanitaria e attività sociale si può dire che circa 7milioni e 747mila euro sono i costi preventivati per l’attività sanitaria (dipendenze, servizi di salute mentale adulti e infanzia, assistenza infermieristica domiciliare, quota sanitaria per le strutture convenzionate, quota sanitaria centri socio riabilitativi, progetti vari, etc…) e 8mioni e 448mila euro sono i costi per l’attività sociale (progetto Sprar, rette per l’inserimento di minori in strutture residenziali, sostegno economico per affidamenti familiari di minori, contributo per il sostegno dei diritti alla cittadinanza, assistenza per l’integrazione scolastica di alunni disabili, progetti vari, etc…).
 
Piano triennale dei lavori. Lunedì mattina, insieme al bilancio, è stato approvato anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici. Nel piano è prevista la realizzazione di un centro diurno per anziani comprensivo di appartamenti per un progetto di co-housing rivolto ad anziani autosufficienti, ma fortemente a rischio di non autosufficienza. L’immobile si trova a Collodi ed è parte dell’eredità di Giuseppe Pizza, anziano deceduto alcuni anni fa nell’hospice di Spicchio che ha deciso di destinare i propri averi alla Sds della Valdinievole con il vincolo di realizzare dei progetti per anziani. La struttura ospiterà 15 anziani nel centro diurno, mentre ai piani superiori verranno realizzati 4 appartamenti per anziani o coppie di anziani. La gara è già stata espletata e i lavori partiranno a breve. Costo totale dei lavori: 1milione e 270mila euro.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: