Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sono stati approvati lunedì mattina dall’assemblea dei soci della Società della Salute della Valdinievole il bilancio di previsione 2018 e il bilancio di previsione pluriennale 2018/2020. Si tratta di due documenti fondamentali per la programmazione delle attività della Sds, consorzio pubblico formato dagli 11 Comuni della Valdinievole e dall’Azienda sanitaria Asl Toscana Centro. Il bilancio del 2018 ammonta a circa 17milioni e 900mila euro e permetterà all’ente di gestire i servizi socio-sanitari nel territorio.
Valore della produzione. Il bilancio della Società della Salute è formato sostanzialmente dai contributi dei Comuni, dell’Azienda sanitaria, della Regione e dello Stato. Per il 2018 le quote capitarie (per singolo cittadino) a carico dei Comuni sono rimaste invariate. Quest’ultimi verseranno all’ente un totale di 4milioni e 476mila euro. L’Azienda sanitaria verserà un contributo di 9milioni e 785mila euro, la Regione Toscana circa 2 milioni e 342mila euro, mentre dallo Sato e da altre fonti arriveranno circa 1milione e 320mila euro.
Costi. Anziani, disabili, minori e persone con disagio. Sono queste le persone a cui sono rivolti i servizi e i progetti della Società della Salute. Circa 5milioni e 192 mila euro del bilancio sono destinati agli anziani. Questa cifra servirà infatti a coprire i costi per l’assistenza residenziale di persone anziane non autosufficienti o comunque con problematiche gravi. Per il 2018, grazie all’ammontare di questi contributi, sono state abbattute le liste di attesa in Rsa. Una parte della quota destinata agli anziani (oltre 800mila euro) riguarda contributi diretti per l’assistenza delle persone nel proprio domicilio. Circa 5milioni e 178mila euro sono invece le spese per l’assistenza sociale sul territorio. I contributi che verranno erogati ad altri enti e associazioni ammontano a 1 milione e 691mila euro. L’assistenza residenziale ai minori e i contributi diretti per quest’ultimi ammontano a 604mila euro. I costi per l’assistenza residenziale di persone disabili e i contributi diretti per quest’ultimi sono 637mila euro. Ben 640mila euro sono i contributi in favore di persone in stato di bisogno. Oltre 1 milione e 327 mila euro sono i costi preventivati per il settore delle dipendenze e circa 1 e 580mila euro sono quelli per il settore salute mentale adulti e infanzia.
Volendo fare una ripartizione fra attività sanitaria e attività sociale si può dire che circa 7milioni e 747mila euro sono i costi preventivati per l’attività sanitaria (dipendenze, servizi di salute mentale adulti e infanzia, assistenza infermieristica domiciliare, quota sanitaria per le strutture convenzionate, quota sanitaria centri socio riabilitativi, progetti vari, etc…) e 8mioni e 448mila euro sono i costi per l’attività sociale (progetto Sprar, rette per l’inserimento di minori in strutture residenziali, sostegno economico per affidamenti familiari di minori, contributo per il sostegno dei diritti alla cittadinanza, assistenza per l’integrazione scolastica di alunni disabili, progetti vari, etc…).
Piano triennale dei lavori. Lunedì mattina, insieme al bilancio, è stato approvato anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici. Nel piano è prevista la realizzazione di un centro diurno per anziani comprensivo di appartamenti per un progetto di co-housing rivolto ad anziani autosufficienti, ma fortemente a rischio di non autosufficienza. L’immobile si trova a Collodi ed è parte dell’eredità di Giuseppe Pizza, anziano deceduto alcuni anni fa nell’hospice di Spicchio che ha deciso di destinare i propri averi alla Sds della Valdinievole con il vincolo di realizzare dei progetti per anziani. La struttura ospiterà 15 anziani nel centro diurno, mentre ai piani superiori verranno realizzati 4 appartamenti per anziani o coppie di anziani. La gara è già stata espletata e i lavori partiranno a breve. Costo totale dei lavori: 1milione e 270mila euro.