Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Punto igiene, prestito di carrozzine, assistenza domiciliare: ecco tutte le convenzioni Comune-associazioni

14/2/2018 - 12:26

MONTECATINI - Sono state presentate le nuove attività di convenzione tra Comune e Società di soccorso pubblico e Misericordia. E’ stata l’occasione per ricordare anche i progetti condivisi tra amministrazione comunale e le due associazioni, già instaurati da anni e rilanciati con numerose novità.

 

Nel dettaglio le attività previste in via Manin, rese note anche dalla presidente Ida Martellini.
 ·         Progetto “Città amica” Aiuto alle famiglie e alle persone in difficoltà per svolgere le piccole cose della vita quotidiana all’interno del territorio della Valdinievole, quali ad esempio fare la spesa, andare alla posta, in banca o dal medico, recarsi a visitare i defunti o alle funzioni religiose, raggiungere centri ricreativi o di divertimento ecc.., rivolto ai cittadini autosufficienti o con disabilità motoria lieve in condizione anche temporanea di fragilità, residenti nel Comune di Montecatini Terme, conosciuti dai servizi sociali. I servizi gratuiti saranno in numero massimo di 6 al mese per ogni richiedente. Il richiedente, qualora necessitasse di essere supportato, penserà in proprio all’accompagnatore.
·         Progetto “Punto di igiene” Consistente nell’organizzazione e la gestione di un Punto di Igiene Personale rivolto ai cittadini residenti in difficoltà, dove sono disponibili servizi igienici, docce, lavasciuga biancheria e stireria.
·         Progetto “Pronto Montecatini” Prevede una postazione di supporto socio-sanitario al cittadino che svolge un servizio di integrazione, informazione e facilitazione di accesso ai servizi socio-sanitari offerti dalle istituzioni sul territorio.
Progetto “Facile ausilio” Consistente nel garantire il prestito immediato di carrozzine, deambulatori, comode, stampelle e letti ortopedici, per garantire la copertura di tempo necessaria per gli aventi diritto all’acquisizione dagli organi preposti, o per i cittadini in necessità un uso gratuito e occasionale dell’ausilio stesso, per un periodo limitato alla patologia contratta (fratture, strappi muscolari, ecc…).  
 
Il commento dell’assessore al sociale Ennio Rucco: “Abbiamo inaugurato lo scorso anno il terzo piano del pronto soccorso dedicato agli uffici del polo sociale del Comune, ma il terzo piano è anche adibito ad ospitare l’associazionismo locale. In più abbiamo rinnovato le convenzioni dedicate a fasce deboli, tra cui Città amica e servizi di accompagnamento ad anziani o disabili. Esiste al pronto soccorso anche un servizio di igiene, e presto riusciremo a riservare la sala del terzo piano, l’ex palestra e archivio Asl, per attività giovanili, musicali, o come sala polivalente per incontri di vario genere. Senza dimenticare che grazie agli oneri di urbanizzazione è stata realizzata la videosorveglianza per rendere più sicure le porte di accesso per tutti i volontari”.
 
Ecco le attività in convenzione alla Misericordia di via Cairoli, illustrate anche dal presidente Giovanni Cori Migliano.
  
·         Assistenza domiciliare leggera aiuto temporaneo ad alzarsi e coricarsi (muta di letto) rivolto ai cittadini residenti (o con stabile dimora) nel Comune di Montecatini Terme.
·         Cimiteri comunali e sportello d’ascolto assistenza all’ingresso dei cimiteri di Montecatini Terme e Montecatini Alto da parte di volontari in divisa muniti di defibrillatore semiautomatico.

La Misericordia garantisce un giorno alla settimana la presenza di proprio personale per l’apertura di uno “Sportello di ascolto” nelle proprie sedi, per tutte quelle che sono le necessità, i dubbi e le difficoltà in ambito socio-sanitario.
 
·         “Nido d’emergenza” per situazioni di accoglienza abitativa. Messa a disposizione del Comune di appartamento che prende il nome di “Nido d’emergenza” sito in via Cairoli n. 2, costituito da 4 camere da letto, due bagni, una cucina dotata di piastre elettriche e lavabo e una stanza dedicata al confronto con l’operatore e le figure di riferimento coinvolte, per ospitalità provvisoria di nuclei familiari anche monoparentali secondo progettazioni apposite e individualizzate, aggiornate in itinere con l’Assistente Sociale del Comune, con la Misericordia e con l’eventuale collaborazione della Società della Salute Valdinievole e della Caritas se richieste dall’Assistente Sociale del Comune.
·         Trasporto scolastico ragazzi disabili Trasporto scolastico e per il solo anno 2018 centri estivi, per ragazzi disabili del Comune di Montecatini Terme, che presentino una minorazione fisica, sensoriale o psichica (stabilizzata, progressiva o temporanea) certificata dagli uffici sanitari competenti e che a causa di tale situazione sono impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico.
·         Centro anziani. La Misericordia, mette a disposizione degli anziani della città i locali della propria Sede posti al primo piano per le attività ricreativo-culturali e di intrattenimento, unitamente al salone del secondo piano che, opportunamente adeguato e messo a norma, è in grado di ospitare i corsi di ginnastica di mantenimento e di attività motoria.  
 
Commento assessore Rucco su convenzioni Misericordia: “L’importante accordo riguarda un’ampia gamma di servizi, il più importante è sicuramente quello dell’accoglienza per l’emergenza abitativa, con la presenza di un certo numero di stanze con cucina ad uso comune che permette di sopperire all’assenza di alloggio temporanea per alcune persone. Ma non dimentichiamo il Centro Anziani, per la socialità della terza età e l’assistenza domiciliare, oltre allo sportello d’ascolto. Direi che la copertura a livello sociale è piuttosto fornita”.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: