Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Francesco Conforti, candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, interviene in merito alle recenti notizie che vedrebbero il commissario prefettizio Silvia Montagna in procinto di adottare alcuni importanti provvedimenti per il comune, come le questione della variante Panigada e il piano operativo.
"Mi ritengo un uomo delle istituzioni, rispettoso dei ruoli e delle regole, ma non posso astenermi da alcune pacate riflessioni circa le polemiche apparse sui mezzi di informazione, relative ad alcuni importanti provvedimenti che il commissario prefettizio sarebbe in procinto di adottare.
So bene che Montagna ha come unico scopo quello di amministrare al meglio, con rigore ed imparzialità, e che in una così lunga situazione di commissariamento non ci si poteva limitare esclusivamente alla gestione dell’ordinario. Ma questioni come il Coad, variante Panigada, e come si sussurra addirittura il piano operativo, costituiscono vicende complesse, da tempo all’attenzione di più amministrazioni.
Non sono calamità naturali o somme urgenze che non possono aspettare tre mesi. Questi non costituiscono un'ulteriore perdita di tempo, anche perché, qualunque sindaco, di qualunque segno politico, se non convinto, potrebbe tranquillamente cassarle, visti i tempi e gli adempimenti necessari. Ritengo dunque che argomenti di questa portata necessitino per la loro soluzione di una legittimazione popolare e mi sento, con il dovuto rispetto, di consigliare il commissario prefettizio a soprassedere.
Dico questo senza arroganza alcuna, esclusivamente nell’ottica della fine imminente di questo periodo di democrazia sospesa, che qualcuno ci ha procurato, ritenendo che il compito spetti a chi sarà legittimato dal voto popolare. Anche perché, e in questo ovviamente Montagna non ha responsabilità, qualche candidato reale o presunto gira tentando di imbonire i cittadini, presentando certe scelte come la continuazione materiale del proprio operato. Come se Pescia avesse ancora un sindaco. E questo, a lungo andare, rischia di falsare la regolarità della campagna elettorale".