Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Carlo Botti è il nuovo direttore della pediatria dell’ospedale di Pescia. la struttura fa parte del dipartimento aziendale materno-infantile diretto da Giansenio Spinelli. Botti, che si specializzato con lode nel 1987, ha iniziato la sua attività lavorativa proprio al S.S. Cosma e Damiano, nel centro trasfusionale dov’è tornato negli anni novanta come aiuto pediatra per poi diventare nel 2011 referente dell’attività pediatrica.
Lo specialista ha annunciato che si occuperà, di concerto con il direttore della struttura complessa di pediatria di Pistoia Rino Agostiniani, di perseguire per il S.S. Cosma e Damiano, il riconoscimento di “ospedale amico del bambino”.
Gli altri obiettivi sono: la promozione dell’allattamento al seno e dei disturbi nutrizionali e gastroenterologici della prima infanzia, oltre al sostegno e l’educazione dei genitori alla relazione con i propri figli.
Botti diventa nel 1988 assistente in pediatra presso l’ospedale di Porretta Terme, dove si occupa di allergologia pediatrica fino 1989, anno nel quale inizia la sua esperienza di emergenza urgenza in pediatria, presso l’Ospedale Pediatrico Istituto di ricerca e cura Giannina Gaslini di Genova.
Tornato in Toscana nel 1990 come aiuto pediatra, presta servizio negli ospedali di Portoferraio, a Pescia e a Pistoia, dedicandosi alla gastroenterologia e all’ecografia pediatrica, oltre che ai disturbi del comportamento alimentare (Dca), argomento sul quale, insieme ad altri colleghi, stila le linee di indirizzo sul percorso diagnostico e terapeutico. Eletto negli anni 2000, per due mandati triennali, alla carica di presidente del Comitato scientifico Regione Toscana dell’Associazione italiana celiachia, segue da vicino le problematiche normative e cliniche di tale condizione, organizzando numerosi incontri e congressi e corsi di formazione sulla celiachia.
Riceve successivamente l’incarico temporaneo di direzione della pediatria di Pescia prima dell’unificazione delle strutture aziendali. Dal 2011, come referente clinico, ha seguito la continuità dell’attività pediatrica di Pescia: i letti di osservazione pediatrica, le attività di consulenza al pronto soccorso, neonatologia, nido-rooming-in ed attività ambulatoriali specialistiche pediatriche.