Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
M5S: "Stop a dismissione, si crei Terme di Toscana spa", presentato atto in consiglio regionale

27/2/2018 - 11:23

“Le Terme sono un patrimonio strategico della regione e dei comuni dove sono situate. Mentre il Partito Democratico continua a tentare di far accettare ai cittadini la svendita di questo patrimonio, senza alcuna visione strategica di rilancio, noi abbiamo appena presentato l’unica alternativa politica a questo scempio”, così Gabriele Bianchi, consigliere regionale capogruppo M5S e vicepresidente della commissione affari istituzionali e bilancio, a introdurre l’atto a sua prima firma.
 
“Per capire la nostra posizione è necessario partire da quanto scrive la stessa giunta Pd-Rossi nel Piano di razionalizzazione che coinvolge le tre società termali toscane: “gran parte (99%) dell’impatto finanziario (del piano ndr) – scrive la giunta - potrebbe tradursi in un apporto di beni in natura nel patrimonio regionale e quindi l’impatto finanziario reale potrebbe tradursi in un valore sensibilmente inferiore pari ad un valore prossimo a zero” cui l’esecutivo regionale a guida Rossi aggiunge “per le società termali si procederà a liquidare i beni sociali fino al pagamento integrale dei debiti. I beni che residuano devono essere assegnati in natura ai soci”. Traduciamo per i non addetti ai lavori: il duo PD-Rossi (LeU) vuole svendere le quote delle terme per pagare i debiti e ritrovarsi come unica liquidazione non denaro da reinvestire ma alcuni immobili termali”.
 
“Capite l’assurdo? – prosegue Bianchi - svendono le quote per fare cassa e poi sanno già che si troveranno in mano solo alcuni immobili, magari i meno appetibili perché scartati dai privati, con poi la necessità di rivenderli. Uno scenario inaccettabile che sarebbe emblema del fallimento sociale, economico e finanziario del Piano di razionalizzazione regionale”
 
“Noi non possiamo permettere al Pd e a Rossi di arrivare a tanto” sottolinea Bianchi che precisa “per questo abbiamo proposto la creazione di un contenitore aziendale, a capitale interamente regionale, derivante dall’acquisizione delle partecipazioni regionali detenute in Terme di Montecatini spa, Terme di Casciana spa e Terme di Chianciano Immobiliare spa. Tale società, nei confronti della quale occorrerebbe eventualmente applicare le deroghe che la escludano dall’applicazione delle razionalizzazioni previste dal decreto Madia, avrebbe il compito primario di tutelare e valorizzare i beni immobiliari di tali aziende del settore termale, in ottica strategica e con visione d’insieme, destinando a società private, la gestione dei servizi in questi erogati”.
 
“Questa società potrebbe anche non nascere dal nulla, ma prodursi dal cambio di denominazione e ragione sociale di Terme di Montecatini spa in Terme di Toscana spa, agendo poi per incorporazione del patrimonio regionale del patrimonio immobiliare in quota regionale delle altre aziende termali toscane: Chianciano e Casciana” spiega il capogruppo M5S.
 
“Questa operazione non è nuova, è stata già realizzata in Friuli Venezia Giulia, mantenendo in capo alla nuova società unica anche la gestione degli impianti che invece, a nostro avviso dovrebbe essere privatizzata nell’ottica di una visione strategica che mantiene alla parte pubblica solo quanto di rilevanza immobiliare”, dichiara il vicepresidente della commissione affari istituzionali e bilancio.
 
“In questo modo otterremmo tre risultati importanti: rispetteremmo i requisiti del decreto Madia, tuteleremmo il patrimonio termale regionale e garantiremmo anche i debitori tramite un’efficace operazione di razionalizzazione. Le terme toscane sono un patrimonio da valorizzare, il fatto che finora siano state solo sintomo di spreco di denaro pubblico è tutta responsabilità di chi le ha governate finora, cioè del Partito Democratico e di chi se n’è distanziato da poco. C’è una speranza ed è questa proposta. Sfidiamo il Pd alla prova del voto”, conclude Bianchi.

 

"La proposta avanzata dal gruppo consiliare M5S in consiglio regionale, a prima firma Bianchi, è ottima. La risposta che i cittadini di Montecatini stavano aspettando per vedere la luce in fondo al tunnel", così Sandra Magnani, candidata M5S alla Camera nel collegio pistoiese 

"Il patrimonio immobiliare e culturale delle Terme è strategico sotto un profilo economico per tutte le realtà nelle quali si collocano, Montecatini Terme ne è un esempio eclatante. Da sempre M5S ha proposto di disgiungere la proprietà e tutela degli immobili dalla gestione dei servizi che dovrebbe essere affidata a privati con alto livello di esperienza e competenza sotto uno stretto controllo sulla qualità dei servizi erogati nel tempo" aggiunge la candidata M5S.
"Nel caso di Montecatini, vista la vastità dell'area termale, alcuni parti non strategiche potrebbero anche essere cedute ai privati con progetti di realizzazione particolarmente interessanti" conclude Magnani.
Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: