Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Spina (Fratelli d'Italia): "Nuovi parchi a Collodi, interesse pubblico o dei privati?"

24/3/2018 - 11:06

Dario Spina (Fratelli d'Italia) interviene sul futuro di Collodi.

 

"Si è acceso in questi giorni di campagna elettorale, il dibattito su quella che viene denominata "variante finalizzata al recupero della cartiera Panigada di Collodi e alla sistemazione della viabilità comunale e dell'area di parcheggio a essa funzionale" una grossa necessità per il nostro territorio che avrebbe la duplice utilità, eliminare il traffico di mezzi pesanti che si recano alle cartiere del confinante comune di Villa Basilica passando dal centro di Collodi, e agevolare l'accesso pedonale al parco di Pinocchio, o per meglio dire guardando il futuro, ai due parchi di Pinocchio infatti è noto come un gruppo di imprenditori privati (Metamorfosi)  intenda aprire un nuovo parco, e quindi agevolare gli enormi benefici per tutte le strutture ricettive del luogo.

 

Un progetto ambizioso quello della variante legato però alle sorti di buona riuscita di questo progetto privato del nuovo parco, che inizia i suoi primi passi proprio con l'attuazione di questa nuova viabilità abbinata ad altre importanti azioni di potenziamento delle infrastrutture.

 

Addentrandoci nei meandri tecnici del progetto di Metamorfosi, abbiamo notato alcuni punti oscuri che meritano una più attenta analisi politica amministrativa. Uno su tutti la riduzione dei parcheggi pubblici in tutta l'area in oggetto., la paura è di cadere nuovamente in una possibile situazione simile ai parcheggi dell'ospedale dove obbligati dalla necessità i cittadini devono ricorrere ai parcheggi privati inseriti ad hoc nell'area ospedaliera, con dei prezzi non certo economici, questi dubbi nascono principalmente perchè l'area della  vecchia cartiera Panigada che sarà oggetto del sopra citato progetto di Metamorfosi di cui se ne prevede l'abbattimento utile per agevolare la modifica alla viabilità e al recupero volumetrico per costruire il nuovo parco ludico denominato Indor con un notevole risparmio di oneri di urbanizzazione da parte della società Metamorfosi e con la conseguenza che eventuali parcheggi che sorgeranno in quell'area non potranno che essere privati e al servizio dell'utenza del nuovo parco, questo fatto abbinato al punto n° 75 della nuova variante, che prevede, piazza della Vittoria libera da parcheggi e destinata solo al transito pedonale, ci preoccupa, infatti appare  strano che una amministrazione comunale di fronte a  un progetto così ambizioso in cui si prevede un consistente aumento di visitatori a Collodi, non abbia pensato alla costruzione di parcheggi pubblici, ma bensì agevola l'eliminazione di quelli esistenti e accetta la nascita di un nuovo parcheggio di proprietà privata decentrato in zona Ponte all'Abate...che si collegherà ai due parchi di Collodi con navette private. a pagamento..un bel business per i privati, ma non certamente per il Comune?

 

Infatti avere parcheggi a pagamento, specialmente in zona turistica per il comune significherebbe avere risorse finanziarie fresche da investire a Collodi per migliorarne le qualità di accoglienza le infrastrutture e l'arredo urbano Noi di Fratelli di Italia ci chiediamo se tali scelte siano state pensate con l'obbiettivo principale di agevolare gli interessi del Comune o quelle dei privati, perchè se questa variante verrà realizzata così come oggi è progettata, noi vediamo solo interessi per il privato e notevolmente penalizzati quelli del Comune e dei commercianti del luogo, Valutiamo positivamente il progetto globale della variante e del potenziamento dei parchi di Pinocchio e siamo disponibili pure a capire le esigenze degli investitori privati, ma crediamo che questo progetto che viene oggi portato avanti con un primo atto amministrativo del commissario prefettizio, non dia garanzie sufficienti a risolve definitivamente le problematiche della viabilità a Collodi, secondo noi ne attenua solo i disagi e il progetto non garantisce un sufficiente ritorno economico nelle casse del Comune e di conseguenza a beneficio della comunità.

 

Se ci sarà data la possibilità di governare noi non mancheremo di approfondire tutte queste perplessità e portare avanti  il progetto ma in una ottica di maggior beneficio pubblico. Faremo presto incontri a Collodi per confrontarsi con i cittadini nel merito".   

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/3/2018 - 10:34

AUTORE:
Alboino Gausi

Punteggiatura, sintassi e anche errori grammaticali.
Ragazzo sei giovane e la tua generazione scolarizzata non può permettersi tali strafalcioni.
Se si scrive male non si è grado di pensare bene perché scrittura e pensiero sono correlati.

26/3/2018 - 10:30

AUTORE:
Claudio

Non siate inclementi. Il giovane Dario ha firmato un comunicato che non ha scritto lui. E' palese chi sia il vero autore.

Un consiglio: sei giovane, non farti infinocchiare da vecchi volponi.

24/3/2018 - 16:21

AUTORE:
ROBERTO

Caro Spina come ti esprimi tu mi sembri molto confuso

24/3/2018 - 15:45

AUTORE:
Pietà

Tra questo e Franchini a Pescia i Fratelli d'Italia stanno messi parecchio male

24/3/2018 - 14:01

AUTORE:
Bob

Spina ma come scrivi? Tra punteggiatura (praticamente assente) e strafalcioni grammaticali qui c'è da ridere per due generazioni. Mi viene il dubbio che per entrare in Fratelli d'Italia vi facciano un apposito esame: scrivi peggio di un bambino di prima elementare? Preso!!!