Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Con il progetto "Pop-Up Lab" tornano a vivere i fondi sfitti di via Marruota, Manin e Toti

6/4/2018 - 17:41

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale in favore della sicurezza. L’obiettivo del progetto “Pop Up Lab”, presentato questa mattina in sala consiliare, è dare nuova vita e impulso all'area che si concentra nei pressi della stazione Centro, in particolare fra via Marruota, via Manin e via Toti, in modo da combattere il degrado e la marginalità della zona.

 

Saranno individuati 30 fondi sfitti che, attraverso un finanziamento di 84.600 € e la collaborazione del Comune, potranno tornare a essere occupati da esercizi commerciali, attività culturali e artigianali. “Lo strumento della repressione - spiega il vicesindaco Ennio Rucco - è assolutamente necessario, ma da solo non basta. Deve essere accompagnato da azioni di carattere sociale come questa, che permette ai cittadini di riappropriarsi di luoghi oggi inutilizzati e per certi versi inaccessibili”. 
 
Il progetto, lanciato e finanziato al 70 per cento dalla Regione Toscana, ha già trovato attuazione a Livorno e Prato, “dove sono stati raggiunti risultati molto soddisfacenti”, commenta l’assessore regionale alla legalità Vittorio Bugli. Presto la sperimentazione partirà anche ad Arezzo e Grosseto.

 

“Siamo grati alla giunta regionale per l’attenzione che ha dedicato alla nostra realtà - va avanti Rucco - Montecatini Terme è stata equiparata ai più importanti capoluoghi di provincia toscani. Il deterioramento di alcune zone è un dato di fatto: non avrebbe senso negare le difficoltà, stiamo lavorando col massimo impegno per far fronte ai problemi, coinvolgendo direttamente i cittadini, i commercianti e le associazioni socio-economiche del territorio”.


Il progetto sarà ampliato ulteriormente nei prossimi mesi, come anticipa l’assessore alle attività produttive Helga Bracali. “Stiamo portando avanti un percorso complessivo, partito con il recupero del parco di via Cividale, con il bando per le attività commerciali in corso Roma e adesso col progetto Pop up Lab. Vogliamo proseguire ancora, introducendo per il 2019 nuove possibilità per gli operatori che garantiranno l'apertura dei fondi”.


Soddisfatto per l’avvio della sperimentazione l’assessore regionale Bugli. “Spesso sono ragazzi molto giovani che si fanno carico degli spazi inutilizzati e li portano a nuova vita. È la dimostrazione che il progetto funziona e offre strumenti concreti per la riqualificazione urbana. Vogliamo lanciare un segnale importante: non serve rinchiudersi in casa o alzare muri, asserragliati dalla paura e del rancore. È necessario, piuttosto, spalancare porte e finestre, offrire ai cittadini la possibilità concreta di vivere appieno le città, garantirne la vitalità, diventando ognuno di noi presìdi per il controllo dell'ordine pubblico”.

 

In prima fila per l’avvio del progetto anche il consigliere regionale Marco Niccolai. “L’amministrazione di Montecatini merita un grande ringraziamento per il lavoro in favore della sicurezza e per la capacità di reperire, come avvenuto in questo caso, risorse importanti per il territorio”.  Il progetto vede anche il coinvolgimento del Centro commerciale naturale. “Guardiamo a questa iniziativa con grande favore e siamo pronti a dare il nostro contributo”, spiega il presidente Claudio Chimenti.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/4/2018 - 13:08

AUTORE:
roberto ferroni

L'idea di stampo assistenzialista che certa politica ha, non si rende conto che non è l'affitto, almeno non in maniera preponderante, ma la mancanza di clientela che giustifichi un esercizio commerciale. Perché il commercio non si basa su buoni propositi o promesse ma su solidi fatti di vendite con profitto ma soprattutto circolazione di clienti. O forse i proprietari dei fondi devono godere di particolare attenzione ? Ma già che siamo in argomento, ammesso che riaprano gli esercizi, che ci sia clientela che li visita ... i parcheggi ? Oppure assisteremo ad un posteggio ancora più selvaggio di come si nota ora in alcuni tratti di via Marruota ?