Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Entra nel vivo il progetto Pop up Lab, voluto dall’amministrazione comunale per combattere il degrado restituendo a nuova vita i fondi sfitti e l'area di via Marruota. Lo spirito dell’iniziativa è che la sicurezza di un quartiere passa dalla repressione dei reati, ma anche e soprattutto da azioni volte a rivitalizzare il tessuto sociale e a prevenire l’illegalità.
Nella prima fase del progetto è stata portata a termine una mappatura dei locali a disposizione, coinvolgendo i proprietari che potranno darli in uso a fronte di un contributo medio “una tantum” di 2.000 euro necessari per piccoli lavori di ristrutturazione. I nuovi gestori (associazioni culturali e sociali, privati cittadini, esercenti commerciali) beneficeranno di tre mesi di affitto gratuiti, in modo da avviare la propria attività e favorire lo sviluppo della zona.
Adesso viene lanciata la manifestazione di interessi per assegnare gli spazi. “Dal 20 giugno al 9 luglio - spiega Fiorenza Soldani della cooperativa Sociolab che gestisce il programma - sarà possibile presentare la domanda. È stato organizzato anche un workshop informativo, il 12 luglio alle ore 17 in sala consiliare, su come realizzare un progetto sostenibile e creativo. Quindi una commissione selezionerà le proposte migliori: i vincitori potranno insediarsi per 3 mesi gratuiti in uno dei fondi di via Marruota”.
Gli spazi saranno riaperti fra l’inizio di novembre e febbraio 2019 con l’auspicio che i gestori possano andare avanti con il lavoro anche al termine della sperimentazione iniziale. Soldani è ottimista: “Nelle città dove abbiamo presentato il progetto, le attività sono sempre proseguite oltre il termine dei primi tre mesi”.Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana per 50.000 euro e dall’amministrazione comunale per 30.000 euro.
“Non si tratta di un semplice bando per riaprire locali vuoti - sottolinea il vicesindaco Ennio Rucco -, ma viene messa in pratica una filosofia diversa. La repressione, da sola, non basta a garantire la sicurezza: bisogna coinvolgere le energie positive di Montecatini, restituire vita ad alcune zone della città e dare un’occasione a chi vuole mettersi in mostra”.
Rucco conferma che sono in arrivo anche investimenti in strade, marciapiedi, illuminazione pubblica: “Li stiamo già realizzando. Penso ai 50.000 euro investiti per il parco di via Cividale, al terzo piano del Soccorso Pubblico assegnato alle associazioni locali, all’impegno in favore del mercato coperto e dell’area ex Lazzi: a luglio arriverà in consiglio comunale la delibera per portare qui un presidio della Polizia Municipale. Il progetto Pop up Lab non è un episodio, ma è parte di un lavoro di sistema che stiamo realizzando in favore della sicurezza e contro il degrado”, ha concluso.
di Giacomo Ghilardi