Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI TERME
Lotta al degrado: tornano a vivere i fondi sfitti di via Marruota col progetto "Pop Up Lab"

19/6/2018 - 16:34

Entra nel vivo il progetto Pop up Lab, voluto dall’amministrazione comunale per combattere il degrado restituendo a nuova vita i fondi sfitti e l'area di via Marruota. Lo spirito dell’iniziativa è che la sicurezza di un quartiere passa dalla repressione dei reati, ma anche e soprattutto da azioni volte a rivitalizzare il tessuto sociale e a prevenire l’illegalità.  

Nella prima fase del progetto è stata portata a termine una mappatura dei locali a disposizione, coinvolgendo i proprietari che potranno darli in uso a fronte di un contributo medio “una tantum” di 2.000 euro necessari per piccoli lavori di ristrutturazione. I nuovi gestori (associazioni culturali e sociali, privati cittadini, esercenti commerciali) beneficeranno di tre mesi di affitto gratuiti, in modo da avviare la propria attività e favorire lo sviluppo della zona. 

Adesso viene lanciata la manifestazione di interessi per assegnare gli spazi. “Dal 20 giugno al 9 luglio - spiega Fiorenza Soldani della cooperativa Sociolab che gestisce il programma - sarà possibile presentare la domanda. È stato organizzato anche un workshop informativo, il 12 luglio alle ore 17 in sala consiliare, su come realizzare un progetto sostenibile e creativo. Quindi una commissione selezionerà le proposte migliori: i vincitori potranno insediarsi per 3 mesi gratuiti in uno dei fondi di via Marruota”.
 
Gli spazi saranno riaperti fra l’inizio di novembre e febbraio 2019 con l’auspicio che i gestori possano andare avanti con il lavoro anche al termine della sperimentazione iniziale. Soldani è ottimista: “Nelle città dove abbiamo presentato il progetto, le attività sono sempre proseguite oltre il termine dei primi tre mesi”.Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana per 50.000 euro e dall’amministrazione comunale per 30.000 euro.

“Non si tratta di un semplice bando per riaprire locali vuoti - sottolinea il vicesindaco Ennio Rucco -, ma viene messa in pratica una filosofia diversa. La repressione, da sola, non basta a garantire la sicurezza: bisogna coinvolgere le energie positive di Montecatini, restituire vita ad alcune zone della città e dare un’occasione a chi vuole mettersi in mostra”.

Rucco conferma che sono in arrivo anche investimenti in strade, marciapiedi, illuminazione pubblica: “Li stiamo già realizzando. Penso ai 50.000 euro investiti per il parco di via Cividale, al terzo piano del Soccorso Pubblico assegnato alle associazioni locali, all’impegno in favore del mercato coperto e dell’area ex Lazzi: a luglio arriverà in consiglio comunale la delibera per portare qui un presidio della Polizia Municipale. Il progetto Pop up Lab non è un episodio, ma è parte di un lavoro di sistema che stiamo realizzando in favore della sicurezza e contro il degrado”, ha concluso.

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/6/2018 - 19:30

AUTORE:
Ametista group

Complimenti al dottor Ennio Rucco per l'impegno che sta portando avanti in favore di queste aree così problematiche al fine di riqualificare e di incentivare le riaperture ottima iniziativa!!!! Dobbiamo fare tutto il possibile e anche l'impossibile al fine di far riaprire i tanti fondi chiusi tutti sappiamo la crisi che i piccoli commercianti stanno Vivendo e allora forza tutti insieme per questo grande obiettivo!!!!