Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La "rigenerazione urbana" del progetto Pop up al via: 7 nuovi negozi in via Marruota

30/11/2018 - 18:25

Entra nel vivo il progetto "Pop up”, pensato dall’amministrazione comunale insieme alla Regione Toscana per riaprire i locali sfitti di via Marruota. Il prossimo 4 dicembre, in occasione della festività di Santa Barbara, alle ore 11.30 si accenderanno le luci su sette nuove attività commerciali, artigianali, professionali e culturali, selezionate attraverso un bando pubblico.


Il taglio del nastro sarà all’altezza del civico 6A di via Marruota, dove si trova “Lo spazio bianco”. Da qui il corteo si sposterà verso tutti i locali che fanno parte del progetto. “Vogliamo offrire un’occasione di rilancio a una zona strategica e con grandi potenzialità - dice il vice sindaco Ennio Rucco – è un progetto che si integra con gli investimenti già realizzati per il parco di via Cividale, combatte il degrado e l’insicurezza. È solo l’inizio di un processo di rivitalizzazione che farà molto bene a tutta la città”. Il prossimo passo, infatti, è estendere l’idea alle zone limitrofe: “Via Garibaldi e via Mazzini saranno entrambe coinvolte in questo percorso. Il Comune ha già stanziato le risorse”.


“Lo spazio bianco” è la prima tappa e il centro simbolico di Pop up. Gli organizzatori lo descrivono come “un luogo dove le diversità culturali, sociali, etniche e psicofisiche si incontrano per dar vita ad attività capaci di rigenerare il quartiere e chi lo abita”. Poi ci sono la cioccolateria “Maionchi” (via Marruota 8-10), “La bottega degli artigiani della maglieria” (via Marruota 27) dedicato all’abbigliamento da uomo, "Tua e Mia" (via Marruota 33a), invece, è rivolto ai vestiti da donna. Nuove aperture anche per la pizzeria “Rusty” (via Marruota 35), il team di grafici e social media manager “Graphic Design” (via Marruota 87) e l’officina artigiana “IoRiciclo” (via Marruota 108c).Sempre dal 4 dicembre, inoltre, sarà accesa la luminaria straordinaria lungo tutta la via: non si spegnerà terminato il periodo natalizio, ma durerà fino al 10 marzo, data di conclusione della sperimentazione Pop Up.


“L’intento è far nascere nuovi esercizi commerciali, ma anche aiutare chi già lavora in questa zona - dice Helga Bracali, assessore alle attività produttive - per questo una parte del budget sarà usato per l’illuminazione di tutta la strada, a beneficio delle tante attività già esistenti. Verranno installati totem nei punti strategici del centro per indirizzare le persone verso la strada e i suoi negozi”.


Il finanziamento a disposizione (50.000 euro da parte della Regione e 30.000 dal Comune) prevede un contributo destinato ai proprietari degli immobili, in modo da rimettere a nuovo gli ambienti e sostenere le spese di ripristino delle utenze. Poi, almeno fino al prossimo 10 marzo, le attività andranno avanti a pieno regime. La scommessa è che, dopo il periodo di prova, i locali possano restare aperti e continuare ad animare il “Sottoverga”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: