Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Partirà dallo stabilimento “La Salute” la dodicesima edizione della Granfondo delle Terme, gara di mountain bike che attraversa tutta la Valdinievole. La tappa è inserita nel circuito Mtb Tour Toscana ed è ormai un grande classico, come ha ricordato il sindaco Giuseppe Bellandi durante la presentazione: “La corsa cresce ancora in termini di qualità e numeri. Mi auguro che diventi un appuntamento fisso del calendario sportivo nazionale. L’edizione di quest’anno è davvero memorabile: siamo grati alle Terme per la disponibilità che ha riservato alla manifestazione”.
Il percorso prevede il passaggio lungo il Torrente Cessana, poi verso Colle di Buggiano, Malocchio e Macchino, fino a a circa 800 metri di quota. La salita più impegnativa porterà a Serra Pistoiese con il Gran premio della Montagna. Da qui, raggiunto e oltrepassato l'abitato di Panicagliora, inizia una discesa mozzafiato attraverso i boschi di Marliana, poi un breve trasferimento su asfalto, la discesa di Canfittori fino a Vico per poi risalire verso Montecatini Alto e tornare a "La Salute" per l'arrivo.
Il percorso Granfondo, lungo 46 km, è completamente immerso nel verde delle nostre splendide colline e sarà per il 95% su strade sterrate; a questa distanza se ne aggiunge un’altra, più breve, di 30 km.
“Sono due tracciati diversi - ha spiegato Massimo Anzilotti, presidente di Mtb Montecatini - entrambi suggestivi e bellissimi. Oltre al valore sportivo, la manifestazione rappresenta anche un’opportunità di promozione turistica. Arriveranno quasi 1.000 corridori, molti da fuori Regione: un numero di persone importante, che raddoppia se consideriamo anche accompagnatori, familiari e sponsor".
Montecatini, dopo l’esperienza dei Mondiali 2013 e le recenti tappe del Giro d’Italia, si conferma terra di ciclismo ed eccellente padrona di casa. I prossimi appuntamenti con Mtb sono annunciati da Alfio Dal Porto, presidente della consulta dello sport: “Anche le premiazioni finali dei vincitori del circuito si svolgeranno, come sempre, nella nostra città. È un orgoglio accogliere una manifestazione così importante e prestigiosa”.
Il ritrovo per sportivi e semplici curiosi è per domenica, con partenza alle ore 9.30. Al rientro dei biker, è previsto il pranzo servito e organizzato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero. Infine, premiazioni e consegna delle maglie.
di Giacomo Ghilardi