Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Con il progetto “AcropoliV" assistenza alla cronicità nella polipatologia in Valdinievole

19/4/2018 - 17:43

Fornire un’assistenza più adeguata alle persone affette da patologie croniche, riducendo allo stesso tempo gli accessi impropri al pronto soccorso. Sono gli obiettivi del progetto AcropoliV, presentato questa mattina dall’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, insieme ai vertici della Società della Salute Valdinievole e a Paolo Morello, direttore generale della Asl Centro.


Da gennaio a settembre dello scorso anno, sono stati monitorati gli accessi al pronto soccorso di Pescia e individuati 385 utenti ultra sessantacinquenni che hanno effettuato 3 o più passaggi. Grazie alla collaborazione dei reparti di medicina generale e geriatria, sono stati presi in carico 48 pazienti che hanno già iniziato visite personalizzate e più intense, senza la necessità di ricorrere al pronto soccorso.


Saccardi ha spiegato la centralità del progetto, sottolineando che la maggiore aspettativa di vita ha portato all’aumento di patologie croniche legate all’età: “Il futuro della sanità dipende da come saremo in grado di gestire la cronicità, da come riusciremo a fornire risposte alle malattie per le quali l’ospedale non può essere l’unica soluzione”.    

 

L’assessore ha anche risposto a muso duro a chi l’ha accusata di privatizzare il settore e di una riforma insufficiente: “La legge regionale funziona e progetti come questo sono la migliore dimostrazione del buon lavoro che stiamo portando avanti. Mi innervosisco quando sento polemiche per una delibera che affida 2.8 milioni di visite e esami ai privati, a fronte di un bilancio complessivo della Asl Centro che supera i 3 miliardi. Siamo sempre disponibili ad imparare, ma la nostra sanità è un modello. Nessuno, anche in altre Regioni, ha la bacchetta magica e soluzioni miracolose”.


Il direttore generale Paolo Morello si è detto molto soddisfatto per i primi risultati del progetto AcropoliV e si è congratulato con la Società della Salute Valdinievole per la capacità organizzativa: “È necessaria una presa in carico tempestiva dei pazienti, ai quali dobbiamo spiegare che l’ospedale e il pronto soccorso non sono gli unici riferimenti per diagnosi e terapie. Grazie al presidente Galligani e al direttore Bartolini per la collaborazione costante”.


AcropoliV proseguirà anche in futuro allo scopo di individuare altre persone che necessitano di percorsi personalizzati. “È previsto – annuncia Claudio Bartolini, direttore della Sds - un maggior coinvolgimento del Pronto Soccorso di Pescia, con la segnalazione dei casi di accessi ripetuti. Inoltre, sono in programma dei percorsi di formazione rivolti agli assistenti familiari di persone affette da patologie croniche”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: