Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Con il progetto “AcropoliV" assistenza alla cronicità nella polipatologia in Valdinievole

19/4/2018 - 17:43

Fornire un’assistenza più adeguata alle persone affette da patologie croniche, riducendo allo stesso tempo gli accessi impropri al pronto soccorso. Sono gli obiettivi del progetto AcropoliV, presentato questa mattina dall’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, insieme ai vertici della Società della Salute Valdinievole e a Paolo Morello, direttore generale della Asl Centro.


Da gennaio a settembre dello scorso anno, sono stati monitorati gli accessi al pronto soccorso di Pescia e individuati 385 utenti ultra sessantacinquenni che hanno effettuato 3 o più passaggi. Grazie alla collaborazione dei reparti di medicina generale e geriatria, sono stati presi in carico 48 pazienti che hanno già iniziato visite personalizzate e più intense, senza la necessità di ricorrere al pronto soccorso.


Saccardi ha spiegato la centralità del progetto, sottolineando che la maggiore aspettativa di vita ha portato all’aumento di patologie croniche legate all’età: “Il futuro della sanità dipende da come saremo in grado di gestire la cronicità, da come riusciremo a fornire risposte alle malattie per le quali l’ospedale non può essere l’unica soluzione”.    

 

L’assessore ha anche risposto a muso duro a chi l’ha accusata di privatizzare il settore e di una riforma insufficiente: “La legge regionale funziona e progetti come questo sono la migliore dimostrazione del buon lavoro che stiamo portando avanti. Mi innervosisco quando sento polemiche per una delibera che affida 2.8 milioni di visite e esami ai privati, a fronte di un bilancio complessivo della Asl Centro che supera i 3 miliardi. Siamo sempre disponibili ad imparare, ma la nostra sanità è un modello. Nessuno, anche in altre Regioni, ha la bacchetta magica e soluzioni miracolose”.


Il direttore generale Paolo Morello si è detto molto soddisfatto per i primi risultati del progetto AcropoliV e si è congratulato con la Società della Salute Valdinievole per la capacità organizzativa: “È necessaria una presa in carico tempestiva dei pazienti, ai quali dobbiamo spiegare che l’ospedale e il pronto soccorso non sono gli unici riferimenti per diagnosi e terapie. Grazie al presidente Galligani e al direttore Bartolini per la collaborazione costante”.


AcropoliV proseguirà anche in futuro allo scopo di individuare altre persone che necessitano di percorsi personalizzati. “È previsto – annuncia Claudio Bartolini, direttore della Sds - un maggior coinvolgimento del Pronto Soccorso di Pescia, con la segnalazione dei casi di accessi ripetuti. Inoltre, sono in programma dei percorsi di formazione rivolti agli assistenti familiari di persone affette da patologie croniche”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: