Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Larciano e Lamporecchio festeggiano insieme il 25 Aprile

23/4/2018 - 10:36

Le amministrazioni comunali di Lamporecchio e Larciano, in collaborazione con la locale sezione Anpi, invitano le cittadinanze a partecipare alle celebrazioni in occasione del 73° anniversario della Liberazione. 

 

Numerose le iniziative in programma: il Comune di Lamporecchio, da quest'anno, avvierà un percorso legato ai luoghi della memoria, per ricordare ciò che accadde sul territorio durante la liberazione dalle forze nazi-fasciste. Un percorso itinerante intitolato "Nei luoghi della memoria" che di anno in anno si sposterà nelle zone simbolo del Comune che in quel periodo storico furono teatro di eventi. L'iniziativa quest'anno sarà dedicata a San Baronto, per ricordare ciò che accadde durante la ritirata dell'esercito tedesco, quando vennero bombardate la chiesa e la torre Poggi Banchieri sul colle di Montefiore. Per questo il consueto corteo organizzato insieme al Comune di Larciano, con la partecipazione di Anpi nella persona del presidente provinciale Aldo Bartoli, si trasferirà proprio a San Baronto, con partenza dall'Indicatore alle 15.30 alla volta della chiesa, dove saranno anche esposte fotografie legate a quel periodo. Al termine sarà organizzata una merenda curata e offerta dal circolo Arci e dalla Proloco Amici di San Baronto.
 
Alle 19.30 invece le amministrazioni di Larciano e Lamporecchio insieme ad Anpi invitano tutta la cittadinanza alla sala Il Progresso dove la Coop di Larciano offrirà un apericena. Claudio Biscarini, giornalista nonché esperto in storia parlerà ai presenti della resistenza in Italia e soprattutto nelle nostre zone. A seguire verrà proiettato, grazie all'associazione EcceBombo, il film La notte di San Lorenzo di Vittorio Taviani (un omaggio a lui da poco scomparso) e del fratello Paolo, il celebre film che tratta dei fatti accaduti a San Miniato e dintorni durante la Seconda guerra mondiale. 
 
Di seguito il programma dettagliato:
 
San Baronto, corteo per le vie del centro 
ore 15.30 Ritrovo presso l'Indicatore
ore 16.00 Partenza del corteo per la Fraschetta
ore 16.45 Intervento banda comunale Giacomo Puccini
ore 17 Intervento autorità e ANPI con il Presidente provinciale Aldo Bartoli
ore 17.15 Intervento "La Liberazione a San Baronto"
ore 17.30 Merenda offerta dal Circolo ARCI San Baronto 
e dalla Proloco Amici di San Baronto 

 

Larciano, Sala Il Progresso
ore 19.30 Sezione Anpi Larciano-Lamporecchio organizza apericena
ore 20.00 Incontro con il giornalista Claudio Biscarini - ricercatore storico
a seguire proiezione del film "La notte di San Lorenzo" dei fratelli Taviani

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: